Melone (Cucumis melo): semina, piantagione, coltivazione, raccolta

Il melone ( Cucumis melo ) è una pianta annuale che forma fusti rampicanti o rampicanti molto lunghi e pelosi che possono superare i 2 m di lunghezza, che pendono grazie ai loro viticci. Riconosciamo i meloni da questa corteccia verde-gialla, solcata da linee verde scuro, ricamata, a coste o verrucosa a seconda della varietà.

Melone Charentais crescente (Cucumis melo) nell'orto

Le foglie alterne, lobate e arrotondate misurano da 15 a 20 cm. I fiori conici compaiono all'ascella delle foglie, da maggio a settembre, sono di colore giallo dorato e sono unisessuali: i fiori maschili nascono vicino al piede mentre i fiori femminili solitari sono sui giovani steli.

I meloni si raccolgono in estate, da luglio a settembre, con sempre incertezza sul gusto più o meno dolce e gustoso che il melone scelto offrirà alle nostre papille gustative: c'è chi lo soppesa preferendo i meloni pesanti, altri optano per quello che crepe intorno al peduncolo, quando ad altri acquirenti piace annusarlo ... Scegliere il melone giusto è un'arte!

Una volta rimossi la corteccia e i semi, il frutto può essere mangiato. Il melone è povero di calorie (50 kcal / 100g), è dotato di una grande ricchezza di zuccheri, provitamina A e vitamina C. Inoltre apporta potassio, cloro, magnesio, calcio e soffre. Le sue proprietà diuretiche e lassative sono talvolta temuto.

  • Famiglia: Cucurbitaceae
  • Tipologia: ortaggio da frutto
  • Origine: Medio Oriente, India
  • Colore : giallo, giallo arancio, giallo verde
  • Semina: da febbraio ad aprile
  • Piantagione: trapianto 7 settimane dopo la semina
  • Vendemmia: da luglio a settembre
  • Altezza : fusti da 1,5 a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione del melone

I meloni hanno bisogno di calore e di piena esposizione al sole, in un terreno profondo, ben drenato, fresco, ricco e ricco di humus.

Data semina e piantagione di melone

La semina viene effettuata in vasi caldi da febbraio ad aprile. Attendere che sia passato il rischio di gelate, circa sette settimane dopo la semina, e trapiantare le giovani piante nel terreno o sotto una cornice.

Attenzione: non ripiantare i meloni per due anni consecutivi nello stesso posto, poiché assorbono azoto e cloruro di potassio dal terreno.

  • guarda il file sulla piantagione di meloni: quando e come seminare i meloni?

Consigli di cura e coltivazione del melone nell'orto

Devi superare le giovani piante in modo che possano svilupparsi due braccia. Dopo 4 settimane, dovrebbero essere tagliati sopra la terza foglia. Si formeranno nuovi germogli che dovranno anche essere pizzicati. Lascia solo una foglia dopo ogni frutto e conserva non più di quattro meloni per pianta in modo che possano svilupparsi correttamente fino a maturazione.

Raccolta, conservazione e utilizzo del melone

Quando il melone inizia a rompersi attorno al peduncolo, puoi strapparlo. Ciò corrisponde al periodo da luglio a settembre, cioè da 4 a 5 mesi dopo la semina.

Puoi quindi goderti i tuoi meloni freschi come aperitivo, dessert o antipasto accompagnato da porto o moscato. Fa anche ottime marmellate, sorbetti e succhi.

Melone Charentais

Malattie, parassiti e parassiti del melone

Il melone è sensibile ad antracnosi, macchie fogliari, mosaico di cetrioli, oidio, acari, afidi e tripidi.

Posizione e associazione favorevole del melone con altre verdure dell'orto

Il melone va tenuto lontano da altre cucurbitacee (zucca, zucca, cetriolo ...) ma può essere vicino a fagioli, cavoli o mais dolce, per esempio.

Varietà di meloni consigliate per la semina in giardino

Tra i meloni Cantalupo, 'Charentais' ha dato vita a una moltitudine di ibridi F1: 'Aliénor F1', 'César F1', 'Jerac F1', 'Savor F1' ... Non dimentichiamo il 'Du Vaucluse ',' Védrantais ',' Petit Gris de Rennes '...

I meloni ricamati si chiamano 'De Cavaillon à flesh verte' o 'De Cavaillon à flesh rouge', 'De Honfleur', 'Sucrin de Tours' ...

I meloni dolci non si tagliano, sono in particolare 'Green climbing', 'Ananas americano a polpa rossa', 'Ananas americano a polpa verde' ...

Il melone Lunéville, tondo o ovale, di colore verde scuro, originario del nord-est della Francia, può raggiungere i 2kg con una polpa tenera, ed ha la particolarità di offrire una grande resistenza al freddo e all'umidità, questo che non è senza interesse!