Colombaccio (Columba palumbus) o colombaccio

Il colombaccio ( Columba palumbus ) è uno degli uccelli più diffusi nelle nostre città. È la più grande varietà di piccioni in Europa. È anche conosciuto con il nome di Palombe, molto popolare tra i cacciatori nel sud-ovest della Francia durante la migrazione di alcuni di questi uccelli in autunno.

Colombaccio (Columba palumbus) o colombaccio

Come riconoscere un colombaccio?

Il colombaccio è un grande uccello con piumaggio grigio bluastro sul dorso e sulla testa e rosa sul petto. È riconoscibile per le sue macchie bianche presenti sul lato del collo (ad eccezione dei giovani piccioni) e una linea bianca anche sulle ali e sulla coda, più visibili quando è in volo. Le sue piume sono lisce e setose. Il colombaccio si riconosce anche per la sua andatura lenta quando si muove a terra.

Il colombaccio chiama e canta

Il colombaccio si riconosce facilmente per il suo tipico tubare, spinto principalmente dai maschi. Questo bando viene utilizzato per informare i suoi congeneri che occupa il territorio. Si sente tutto l'anno, soprattutto all'alba.

L'habitat del colombaccio

Il colombaccio vive tanto nelle campagne nelle zone boschive quanto nelle città, nelle strade, nei parchi e nei giardini, dove è anche molto presente. Si trova in tutta Europa. Tuttavia, non ha lo stesso comportamento a seconda di dove vive. Nelle zone rurali è un uccello piuttosto pauroso, forse a causa dei cacciatori che lo perseguitano. In città, invece, il colombaccio non ha affatto paura della presenza dell'uomo. Al contrario, gli è molto vicino. Vive più spesso in bande che raccolgono un gran numero di individui.

Il colombaccio vive tanto in campagna nelle zone boschive quanto in città

Alimentazione del colombaccio

Il colombaccio è erbivoro. Si nutre più spesso a terra, come tanti semi, erbe aromatiche, germogli o foglie. In estate si nutre anche di frutta, mentre in autunno predilige faggi e ghiande.

È un assiduo frequentatore della betulla con i suoi amenti e dell'edera con i suoi frutti.

Riproduzione di colombaccio

La femmina del colombaccio costruisce il suo nido in modo relativamente sommario tra aprile e settembre, o sul ramo di un albero o per terra, nascosta nella vegetazione. La femmina del colombaccio depone le uova, due in numero, in aprile o maggio. Ha da 2 a 3 covate all'anno. Le uova vengono coperte da entrambi i genitori per circa 17 giorni. Una volta nati, i pulcini vengono nutriti equamente dal maschio e dalla femmina con una secrezione costituita da miscele di semi predigeriti, denominata "porridge di piccione", che conservano nel loro raccolto. I pulcini lasciano il nido dopo tre settimane.

Il colombaccio è utile o dannoso per il giardino?

In campagna, il colombaccio è considerato un parassita, soprattutto in inverno, perché provoca enormi danni nei campi di colza o grano, tra gli altri. Nell'ambiente urbano, è molto spesso visto sui prati dei giardini dove raccoglie i semi per il cibo. In primavera capita anche di mangiare boccioli e fiori di piante e alberi nei giardini. Nell'orto, può atterrare su un ramo di un albero per guardare le piantine ed in particolare quelle di piselli che raccoglierà per nutrirsi.