Il pastore belga Tervueren: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Pastore Belga Tervueren fa parte della razza Pastore Belga proprio come il Groenendael, il Malinois e il Laekenois. Si distingue particolarmente per il suo vestito a pelo lungo. È un cane dall'aspetto potente con un temperamento vivace e sicuro. È un ammirevole cane da compagnia devoto al suo padrone.

Il pastore belga Tervueren, un cane dall'aspetto potente

  • Dimensioni: da 58 cm a 62 cm
  • Peso: da 20 kg a 30 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: fulvo-carbone o grigio-carbone
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del pastore belga Tervueren

Il Pastore Belga Tervueren è un cane di taglia media dall'aspetto possente, ma senza pesantezza. Inoltre emana una certa eleganza. È un cane tutto muscoloso, con un corpo armonioso, fatto per la vita all'aria aperta e che resiste bene a condizioni climatiche difficili. Emana anche un'espressione di orgoglio in particolare grazie ai suoi occhi scintillanti e scuri a mandorla e al suo portamento orgoglioso della testa.

Il mantello del Pastore Belga Tervueren è lungo, fitto, liscio e aderente, con un sottopelo lanoso che gli permette di proteggersi dai capricci del tempo. I suoi capelli sono più abbondanti soprattutto intorno al collo, al petto e alla parte posteriore delle cosce. Il suo vestito è più corto all'altezza della testa, all'esterno delle orecchie e nella parte inferiore degli arti.

Il pastore belga Tervueren è di colore fulvo-carbone o grigio-carbone, vale a dire che la punta dei suoi capelli è sempre nera.

Origine del pastore belga Tervueren

Come suggerisce il nome, il pastore belga Tervueren proviene dal Belgio, e più in particolare dalla città di Tervueren, dove un birraio sviluppò questa varietà di pastore belga a pelo lungo e fulvo alla fine del XIX secolo.

Il pastore belga Tervueren, come tutti i cani della sua razza, era originariamente utilizzato come cane da pastore.

Origine del pastore belga Tervueren

Carattere e comportamento del pastore belga Tervueren - A chi è rivolto?

Il pastore belga Tervueren ha mantenuto dalle sue origini di pastore le sue qualità di guardiano e la sua vigilanza che lo rendono un ottimo cane da guardia. Mostra anche ottime capacità come cane da assistenza e da ricerca per servizi di polizia o di soccorso in caso di catastrofe.

È anche un meraviglioso animale domestico. Dinamico, attivo, dal carattere sicuro di sé, ma anche sensibile, è interamente devoto al suo maestro. Per quest'ultimo motivo, può essere aggressivo nei confronti di persone esterne alla sua famiglia. Il pastore belga Tervueren è un grande amante degli abbracci e delle carezze.

L'educazione del pastore belga Tervueren deve essere ferma ma sempre svolta con delicatezza a causa della sua ipersensibilità.

Come prendersi cura del tuo pastore belga Tervueren: i suoi bisogni

Il pastore belga Tervueren ha un bisogno vitale di esercizio. Non sopporta di essere rinchiuso a lungo, figuriamoci di essere legato. Se vive in un appartamento, il suo padrone deve essere in grado di offrirgli lunghe passeggiate quotidiane per incanalare la sua energia.

Il pastore belga Tervueren perde molti capelli durante le sue 2 mute, periodi durante i quali deve essere spazzolato con cura e regolarmente.

La dieta del pastore belga Tervueren

Il Pastore Belga Tervueren non necessita di una dieta particolare. Può essere "casalingo" o industriale, ma sempre di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute e attività fisica.

La salute del pastore belga Tervueren

Il Pastore Belga Tervueren è un cane molto robusto che non presenta particolari patologie, ereditarie o meno. Tuttavia, le sue orecchie e gli occhi dovrebbero essere controllati regolarmente per evitare infezioni. Inoltre, come tutti i cani di media e grande taglia, possono essere inclini alla displasia dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di pastore belga Tervueren

Il prezzo di un cucciolo di Pastore Belga Tervueren dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di pastore belga Tervueren: da 450 a 1.200 €
  • Prezzo di una femmina di pastore belga Tervueren: da 850 a 1.500 €

Credito fotografico: Sylvie MM n ° 2