Tasso comune (Taxus baccata): albero, semina, cura, coltivazione

Il tasso ( Taxus ) è l'albero ideale per la realizzazione di siepi architettoniche e topiari. Inoltre questa conifera, dal legno molto duro e dal fogliame sempreverde, ha una classe molto alta, una presenza naturale molto forte, e può vivere 2000 anni!

Tasso comune (Taxus baccata)

Contrariamente alla credenza popolare, il tasso non è riservato alla Provenza: si adatta a tutti i tipi di esposizione, non è infastidito da inquinamento o correnti d'aria; Può anche essere piantato in terreni poveri o in aree con un clima rigido. Molto resistente, la sua crescita è comunque lenta. Il tasso femmina dà frutti rossi a condizione che ci siano piedi maschili nelle vicinanze. Attenzione, il tasso è velenoso (semi e foglie)!

  • Famiglia: Taxaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nord Africa, Vicino Oriente
  • Colore: fiori bianchi
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: 50 cm per le varietà tappezzanti, fino a 15 m

Terreno ed esposizione ideale per piantare un tasso in giardino

Al tasso piace il sole o l'ombra, un terreno preferibilmente ricco di humus, da fresco a umido e un terreno da leggermente acido a calcareo.

Data di semina, impianto e talea del tasso comune

La moltiplicazione può essere fatta per talea o semina, ma è preferibile una pianta acquistata in contenitore: si pianta in aprile o ottobre.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di tassi

Potare per realizzare topiari o siepi architettoniche: le conifere vengono potate ogni mese in A, quindi aprile e agosto. Per il tasso alto, nessuna manutenzione specifica.

Malattie, parassiti e parassiti del tasso comune

Bud gall, bruchi, cocciniglie.

tasso per arte topiaria

Posizione e associazione favorevole dei tassi

Isolato, in siepe o in vaso.

Varietà di tassi consigliate

Taxus baccata Fastigiata a portamento colonnare, Taxus baccata Semperaurea per siepi, Taxus baccata Repandens tappezzante.