Piantare l'aglio: quando e come piantare l'aglio?

L'aglio comune o Allium sativum è un alimento base, soprattutto se ti piacciono le ricette mediterranee. L'aglio nasconde specie diverse tutte profumate tra loro, che bisogna sapere quando piantare in giardino e secondo quali tecniche.

germogli di aglio

Seminare o piantare l'aglio?

È del tutto possibile seminare l'aglio, ma sappi che dovrai essere paziente. In primavera, farai le tue piantine in scatole in una miscela di terreno da seme ben drenato. Non appena le piantine hanno raggiunto circa 7 cm, potete ripiantarle in vasi che mettete sotto una cornice fredda prima di poterle mettere a posto la primavera successiva.

È anche possibile raccogliere i piccoli bulbi o bulbilli che si formano sulle infiorescenze, o quelli che sono attaccati al bulbo principale, e metterli in vasi.

Se preferisci un metodo più veloce, acquista bulbi o cayeux, che metterai a posto più spesso dopo l'estate, quando il terreno è ancora caldo perché piace all'aglio. Scegli un luogo soleggiato preferibilmente con terreno leggero e sciolto, ma se il terreno è asciutto, calcareo e pietroso, l'aglio crescerà comunque. D'altra parte, i terreni argillosi e umidi non gli sono favorevoli, spesso fanno marcire l'aglio.

Prima di piantare, spargi un po 'di compost ben decomposto sul terreno. Pianta i cayeux spingendoli nel terreno con il dito in modo che siano ricoperti da 1 o 2 cm di terreno. Distanziali a una distanza di circa 15 cm.

Quando piantare l'aglio?

L'aglio bianco e viola viene piantato nel tardo autunno (ottobre / novembre), ma se ti trovi in ​​una zona umida aspetta fino alla primavera per evitare che l'aglio marcisca durante l'inverno.

L'aglio rosa, che è più precoce e si conserva per un periodo più breve, viene piantato dopo l'inverno, in primavera: da febbraio nelle regioni del sud della Francia, a marzo / aprile altrove.

raccolta dell'aglio

Bisognerà attendere un mese per l'emergenza e la raccolta avverrà durante l'estate. Nel frattempo sarà stata necessaria poca manutenzione: un po 'di zappatura per eliminare le erbacce, un po' di annaffiatura nei periodi di siccità e quando i fusti appassiscono, di solito è segno che è ora di raccogliere. I cayeux saranno diventati teste d'aglio! All'inizio dell'ingiallimento dei gambi, puoi fare dei nodi per evitare che la linfa si alzi lì e in modo che si concentri sulla testa che diventerà più grande.

Il diverso aglio o aglio per la tua piantagione?

Oltre all'aglio bianco, viola o anche rosso e rosa, puoi anche piantare l'aglio selvatico o l' Allium ursinum, piuttosto in ombra parziale, in terreno humus, in autunno.

L' aglio perenne o Allium scorodoprasum richiederà un terreno simile all'aglio comune, e sarà coltivato piantando bulbilli o dividendo i bulbi del piede, in autunno. Avrai sempre a disposizione l'aglio grazie ai bulbilli aerei che crescono all'estremità dei suoi steli.