Veccia comune (Vicia sativa), sovescio: semina e coltivazione

La veccia comune ( Vicia sativa ) è un'annuale appartenente ai legumi. La sua crescita è rapida ma necessita di acqua. Ha un forte potere coprente, che gli permette di soffocare le erbacce. La sua resistenza al gelo varia a seconda che si tratti di veccia invernale, che tollera il gelo, o veccia primaverile, che è più fragile.

La veccia comune (Vicia sativa) è anche un concime verde

La veccia comune può raggiungere i 60-70 cm di altezza grazie ai suoi fusti rampicanti leggermente pelosi. Le foglie decidue sono costituite da coppie di foglioline con pochi peli e portano all'estremità un viticcio ramificato. I fiori color porpora misurano fino a 3 cm e sono inseriti a coppie su brevi peduncoli. Si formano quindi baccelli lunghi fino a 5-6 cm: sono allungati e un po 'gonfi, contengono i semi lisci di colore bruno.

La veccia comune si trova naturalmente nei campi e ai margini dei boschi, ma è anche coltivata come concime verde che arricchisce il terreno di azoto grazie alla sua capacità di fissare l'azoto dall'aria.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Europa, bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera per la veccia primaverile e autunno per la veccia invernale
  • Fioritura: da giugno ad agosto per la veccia primaverile
  • Altezza: 70 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare veccia comune

La veccia comune non ama i terreni poveri, ma la sua preparazione non è una priorità per la sua crescita.

Data di semina della veccia comune

La veccia comune primaverile viene seminata da marzo a giugno e la veccia comune invernale viene seminata da agosto a metà ottobre. I semi vanno interrati a 3-4 cm di profondità con una densità di 15g / m².

Consiglio di manutenzione e cultura della veccia comune

Il periodo di vegetazione della veccia primaverile è di 2 o 3 mesi, il tempo necessario tra la semina e l'interramento.

Non si prevede di seminare veccia primaverile comune in aree destinate alla coltivazione precoce. Nelle zone di montagna, ad esempio, dove il periodo che intercorre tra l'inizio della stagione vegetativa e la messa a dimora delle principali piante in giardino è breve, è meglio optare per la veccia invernale che finirà per svilupparsi più serenamente in primavera. offrendo più biomassa vegetale.

Fai attenzione, nel tuo giardino, se la veccia comune soffoca le tue piante vicine, eliminala tagliando il gambo a filo.

Raccolta e utilizzo di veccia comune

Utilizzata nel sovescio, la veccia comune deve essere frantumata prima della sepoltura. Non aspettare troppo a lungo che fiorisca e faccia i semi perché questi ultimi, disperdendosi, diventeranno "erbacce".

La veccia comune (Vicia sativa) è anche un concime verde

Malattie, parassiti e parassiti della veccia comune

La veccia può essere invasa dalle formiche ma questo non è da temere, anzi, perché quest'ultima la protegge dai parassiti, soprattutto dai bruchi.

Posizione e associazione favorevole della veccia comune

Di solito è associato ad un altro cereale come l'avena o la segale che funge da tutore.

Varietà consigliate di veccia comune da piantare in giardino

Esistono più di cento specie di veccia. Per il sovescio, seminerai la specie comune di veccia comune, Vicia sativa , ma c'è anche la veccia nera ( Vicia nigra ), la veccia siepe ( Vicia sepium ), la veccia di Cracovia ( Vicia cracca ), Veccia russa ( Vicia villosa ), veccia spinosa ( Vicia hirsuta ), veccia gialla ( Vicia lutea ) ...