Castrazione del cane: il mio cane dovrebbe essere castrato? Vantaggi e svantaggi

La castrazione consiste nel privare il cane della sua capacità di procreare, asportando i testicoli. Questi ultimi ovviamente producono sperma, ma secernono anche testosterone, l'ormone sessuale maschile che agisce sul comportamento e sul metabolismo dell'animale.

Molto spesso, i testicoli vengono rimossi nei cani, ma viene eseguita anche la vasectomia, che consiste nel tagliare il condotto che porta lo sperma alle vescicole seminali per la fecondazione. Con questo intervento il cane diventa sterile ma mantiene la sua attività sessuale, cosa che non avviene con l'ablazione testicolare poiché il testosterone non viene più prodotto.

Infine, la castrazione chimica, contraccettiva ma completamente reversibile, funziona con un impianto o per iniezione. Sfortunatamente, questi contraccettivi sono costosi e devono essere rinnovati regolarmente.

Castrazione del cane: il mio cane dovrebbe essere castrato?

Perché far sterilizzare il tuo cane: i vantaggi della sterilizzazione

La castrazione ha ovviamente l'effetto di sterilizzare il cane maschio, quindi è un'operazione di comodo, ma ha altri benefici come l'eliminazione di alcuni comportamenti fastidiosi (aggressività, fuga, urina, iper sessualità) e può essere indicato per tumori testicolari o ingrossamento della prostata.

Inoltre, come misura preventiva, la castrazione limita il rischio di sviluppare queste stesse condizioni nei cani anziani, così come altre malattie come la prostatite (infiammazione o infezione della prostata), la comparsa di cisti o ascessi. , iperplasia ... Un cane sterilizzato avrà quindi maggiori probabilità di vivere a lungo e invecchiare meglio. Dal punto di vista legale, la castrazione dei cani di categoria 1 è obbligatoria dal 2009.

Svantaggi della castrazione e idee sbagliate

I veri svantaggi della castrazione sono così minimi rispetto ai suoi vantaggi, che cadiamo rapidamente nelle idee ricevute su questo argomento. L'unico disagio, infatti, di castrare un cane maschio è il rischio di aumento di peso in seguito all'operazione.

La castrazione, infatti, modifica il metabolismo e abbassa del 20% il fabbisogno energetico dell'animale, motivo per cui è sufficiente ridurre la razione e passare gradualmente a un alimento magro o speciale per cani sterilizzati. Si consiglia inoltre di aumentare gradualmente l'attività fisica del cane. Se ci atteniamo a queste indicazioni, il cane castrato non ha motivo di ingrassare! Inoltre, l'idea secondo cui la castrazione fa soffrire l'animale, fisicamente o psichicamente privandolo della sessualità, è del tutto sbagliata: privo di testosterone, non avrà più alcun riflesso sessuale, e non lo "mancherà". .

Come va la castrazione e quanto costa?

Il giorno dell'intervento, che viene eseguito in anestesia generale, ti verrà chiesto di portare il cane a stomaco vuoto. Quindi, la castrazione viene eseguita utilizzando un'unica incisione attraverso la quale il veterinario estrarrà i due testicoli. L'apertura verrà chiusa con punti.

Poche ore dopo, puoi venire a prendere il tuo cane una volta che si è svegliato dall'anestesia. La guarigione dura dai 10 ai 15 giorni e, a seconda della tecnica utilizzata dal veterinario, potresti dover tornare o meno per rimuovere i fili durante questo periodo.

Esistono altre tecniche chirurgiche, come la doppia incisione in caso di ectopia testicolare (testicoli mancanti nella borsa o mal posizionati) o la vasectomia sopra citata (legatura del dotto deferente). A seconda della clinica veterinaria, i prezzi per una rimozione dei testicoli possono variare in media tra 120 e 200 €.