Il pastore americano in miniatura: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Come suggerisce il nome, il Miniature American Shepherd fa parte del gruppo dei cani da pastore, cioè cani utilizzati per la gestione e la protezione di mandrie di animali, soprattutto pecore, per la loro intelligenza. , la loro capacità di lavorare e il loro istinto benevolo. Energico, duraturo e intelligente, il pastore americano in miniatura è anche un animale domestico leale e affettuoso.

Pastore americano in miniatura, cane da pastore

  • Dimensioni: da 33 cm a 46 cm
  • Peso: da 8 kg a 18 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colori: nero, rosso, blu merle o rosso merle
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del pastore americano in miniatura

Il pastore americano in miniatura è un piccolo cane da pastore. Il suo corpo, il cui aspetto è equilibrato e armoniosamente muscoloso, è leggermente più lungo che alto. Ha orecchie di forma triangolare di media grandezza attaccate alte sulla testa. Quando è attento, li indossa piegati in avanti.

Riconosciamo il pastore americano in miniatura in particolare per il suo sguardo molto espressivo e intelligente. Il suo muso è arrotondato all'estremità.

Questo cane normalmente non ha la coda. Tuttavia, alcuni esemplari potrebbero averne uno, ma è molto breve. Il mantello del pastore americano in miniatura è costituito da pelo di media lunghezza (più corto sulla testa e sulla parte anteriore degli arti) che può essere dritto o leggermente ondulato.

Origine del pastore americano in miniatura

Il pastore americano in miniatura è originario degli Stati Uniti. È il risultato di incroci tra cani di piccola taglia, Australian Shepherds, che furono portati in America dagli australiani durante l'era della corsa all'oro. L'obiettivo negli anni '60 era creare un cane da pastore ma più piccolo dell'Australian Shepherd. Il pastore americano in miniatura è stato ufficialmente riconosciuto nel suo paese di origine abbastanza recentemente, a metà degli anni 2010, in Francia nel 2014, ma non ancora dalle autorità canine internazionali.

Carattere e comportamento del pastore americano in miniatura - A chi è rivolto?

Il pastore americano in miniatura ha un buon carattere. È facile educare e vivere. È obbediente e si adatta a tutte le condizioni di vita. Dimostra anche un'agilità, una prontezza e un'intelligenza eccezionali. Se è usato come cane da pastore, è instancabile e molto attento al suo compito.

Come animale domestico, il pastore americano in miniatura è un vero compagno di giochi, soprattutto per i bambini. Ama imparare i trucchi. È un cane che mostra anche molto affetto al suo padrone, dedizione e che gli è leale.

Come prendersi cura del pastore americano in miniatura: i suoi bisogni

A causa delle sue origini come cane da pastore, il pastore americano in miniatura ha bisogno di un po 'di esercizio. Deve essere in grado di godersi lunghe passeggiate dove può correre e lottare a suo piacimento perché l'attività fisica è essenziale per lui. Se è più felice in campagna, è un cane che si adatta molto bene anche alla vita di città, soprattutto perché occupa poco spazio a causa delle sue piccole dimensioni.

Il pastore americano in miniatura ha bisogno di una famiglia disponibile e presente perché odia la solitudine.

Per quanto riguarda la manutenzione, non necessita di cure particolari, il suo mantello ha la particolarità di essere autopulente. È sufficiente spazzolare almeno una volta alla settimana.

La dieta del pastore americano in miniatura

Il pastore americano in miniatura non necessita di una dieta particolare. Deve essere di buona qualità e adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio.

La salute del pastore americano in miniatura

Il Miniature American Shepherd è un cane robusto che non presenta particolari problemi di salute.

Prezzo di un cucciolo di pastore americano in miniatura

Il prezzo di un cucciolo di pastore americano in miniatura dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un pastore americano in miniatura: da 300 a 3.200 €
  • Prezzo di una femmina di pastore americano in miniatura: da 900 a 3.200 €

Credito fotografico: Lextergrace