Il gufo, il cugino rapace notturno del gufo

Il gufo, il cugino rapace notturno del gufo

La civetta è un rapace notturno molto diffuso in Francia. Come suo cugino il gufo, con il quale non va confuso, il gufo è un animale protetto nel nostro paese. Alcune specie di gufi migrano durante i mesi invernali, altre no. La sua vista e il suo udito molto particolari rendono il gufo un formidabile cacciatore di notte.

Come si chiama un gufo?

Il gufo non è il nome di un animale in quanto tale. Si tratta di un nome generico, e non di una classificazione scientifica, dato ai rapaci della famiglia degli Strigidi dell'ordine degli Strigiformes, che portano le piccole orecchie crestate sopra le sopracciglia. . Queste garzette sono infatti dei piccoli ciuffi di piume che si muovono secondo l'umore della civetta. Ad esempio, sotto stress, il gufo contrae i muscoli facciali che rendono erette le sue garzette.

Come riconoscere un gufo?

Oltre alle sue garzette che rendono il gufo un uccello facilmente riconoscibile, questo rapace notturno ha un becco adunco e grandi occhi. Il suo viso è caratterizzato da una maschera facciale. Il gufo ha artigli con artigli affilati. È anche famoso per il suo grido lugubre e spaventoso, lo spillo, che si sente al crepuscolo e di notte, un grido spesso associato all'angoscia e alla paura. Inoltre i nomi della famiglia e dell'ordine a cui appartiene la civetta, rispettivamente Strigidae e Strigiformes, derivano dal termine latino "Strix" anche all'origine della parola strega e del nome di un uccello leggendario, lo "Stryge", un uccello vampiro che succhia il sangue dei bambini secondo le credenze popolari.

Le peculiarità del gufo

Come tutti i rapaci notturni della sua famiglia, il gufo ha sviluppato uno speciale senso della vista. I suoi occhi non sono mobili ma al contrario solidali con il cranio. Questa particolarità permette al gufo di apprezzare molto bene le distanze, il che rende più facile la caccia notturna. I suoi occhi sono anche posizionati in avanti dandogli una visione binoculare precisa, cioè una modalità di visione in cui entrambi gli occhi vengono utilizzati contemporaneamente. Il gufo ha la capacità di cacciare nella completa oscurità grazie ai suoi occhi che lasciano entrare da 2 a 3 volte più luce di quelli degli umani.

Anche il sistema uditivo del gufo è molto sviluppato. Gli permette, tramite vibrazioni sonore, di localizzare con precisione la sua preda. Questa caratteristica molto utile per il rapace è dovuta alla sua maschera facciale che agisce come una parabola che concentra le onde sonore e che poi le invia ai canali uditivi del gufo situato al bordo di questa maschera, all'altezza degli occhi.

Il gufo ha un volo che praticamente non fa rumore, il che gli consente di arrivare silenziosamente sulla sua preda. Questa caratteristica è dovuta ad alcune delle sue piume le cui ramificazioni attenuano il rumore delle ali in volo.

Infine, la civetta non costruisce un proprio nido ma occupa quelli già presenti, nidi di falchi, piccioni o anche aironi, abbandonati dai loro proprietari.

Le diverse specie di gufi

Esistono molte specie di gufi. Possiamo incontrarne alcuni in Francia:

Gufo reale (Bubo bubo)

Gufo reale ( Bubo bubo )

Il gufo reale euroasiatico è uno dei gufi più grandi con un'apertura alare fino a 190 cm. Il suo piumaggio è giallastro ricoperto di macchie scure che gli conferiscono l'aspetto di un vero mimetismo. Questo gufo è un solitario che vive in un buco nella roccia o qualcosa del genere. Il Granduca d'Europa è un formidabile cacciatore che si nutre di conigli, anatre, altri rapaci e piccoli mammiferi come il ghiro.

Il gufo comune (Asio otus)

Il gufo comune ( Asio otus )

Con una lunghezza di 35 cm e un peso medio di 300 grammi, il gufo comune ha una silhouette allungata riconoscibile. Può essere trovato in tutte le regioni della Francia. Questi gufi vivono in gruppi e si riuniscono di notte per dormire. La sua dieta è composta da roditori e passeri.

Assiolo (Otus scops)

Assiolo ( Otus scops )

Questo gufo è piccolo e tarchiato. È riconoscibile dai suoi grandi occhi giallo limone. La civetta è un uccello migratore: trascorre l'estate in Europa e l'inverno in Africa. Si nutre di grandi insetti come grilli, falene e anche piccoli uccelli.

Gufo comune (Asio flammeus)

Gufo comune ( Asio flammeus )

Il gufo comune è un uccello migratore noto anche come "gufo brachyote" perché ha il becco corto. Il suo piumaggio è di colore rosso. Il gufo comune si nutre principalmente di arvicole e altri piccoli mammiferi. Quando vive vicino a paludi o lungo le coste, si nutre anche di uccelli marini.