Piantare la patata dolce: quando e come piantare le patate dolci?

La patata dolce ( Ipomoea batatas ) è un ortaggio originariamente esotico che oggi è diventato molto popolare. Con i suoi fusti striscianti e attorcigliati che la fanno sembrare un convolvolo, la patata dolce può essere coltivata sia nell'orto che scelta per realizzare una nuova ed originale pianta d'appartamento. Trattandosi di una perenne fredda non rustica, per l'orto è meglio considerare di piantarla nei giardini meridionali godendo di un clima preferibilmente mediterraneo.

  • Vedi la scheda del raccolto di patate dolci

piantagione di patate dolci

Quando piantare la patata dolce?

La patata dolce è una pianta perenne tuberosa che non può essere seminata ma si propaga piantando i tuberi. Dato che le piace prendersi il suo tempo quando la nostra stagione calda è relativamente breve, dobbiamo essere astuti per risparmiare un po 'di tempo alla fine dell'inverno. Ci sono 2 passaggi da osservare:

  • a marzo, o anche prima, caldo, al chiuso,
  • a maggio, per installazione in opera, quando il rischio di gelo è passato.

Nelle regioni del nord della Loira si consiglia di proteggere i piedi dal freddo con pacciamatura e collinatura il più presto possibile, installandoli in una situazione riparata e soleggiata.

Per il terreno la patata dolce è esigente: serve un terreno fertile, ricco di humus, sciolto, profondo, leggero, che è molto diverso dalle patate! Qui dovrai prenderti il ​​tempo per preparare bene il terreno.

I giardinieri con la luna guarderanno il calendario lunare per scegliere un giorno "radice" con una luna calante e calante.

Come piantare la patata dolce?

Nella prima fase della semina, a marzo, prendete un bel tubero di patata dolce di 7-8 cm di lunghezza acquistato sul mercato, e mettetelo in verticale con la parte leggermente appuntita in basso, in un bicchiere d'acqua. cambiare l'acqua regolarmente, toccando l'acqua solo su 1 cm. Lo manterrai pungendolo con 3 stuzzicadenti, come al solito per il nocciolo di avocado.

patata dolce in un bicchiere d'acqua

È anche possibile adagiare questo tubero, affondato per un terzo, in una miscela di terriccio e terriccio da mantenere umido. Per ottenere più piante si può tagliare il tubero a pezzi che andranno adagiati e leggermente affondati nel terreno sulla parte tagliata (la parte ricoperta dalla pelle essendo sopra). Il supporto deve rimanere sempre umido senza essere saturo d'acqua.

Entrambi i metodi richiedono calore, ad esempio davanti a una finestra ben esposta. Devi solo aspettare: appariranno rapidamente gli scatti.

Quando questi giovani gambi sono circa 10 cm, puoi prenderli, assicurandoti di mantenere un leggero mozzicone di tubero. Piantali in vasi singoli.

La seconda fase del mese di maggio richiede di aver preparato bene il terreno: installare ogni pianta di patata dolce che è cresciuta bene, distanziandola di 40 cm l'una dall'altra e mantenendo almeno 70 cm tra ogni fila. Pacciamare il terreno per mantenerlo fresco, ma attenzione agli attacchi di lumache e lumache, che amano le giovani piante.

Potrebbe essere necessario zappare per mantenere il terreno sciolto. Le annaffiature saranno necessarie se persistono periodi di siccità, anche in autunno prima delle patate dolci tuberose e sono pronte per la raccolta in ottobre o novembre.

Come avere una patata dolce pianta d'appartamento

Come avere una patata dolce pianta d'appartamento?

Per ottenere una pianta da interno è sufficiente seguire la coltivazione in un bicchiere d'acqua: quando i germogli si saranno sviluppati bene così come le radici, potrete piantare il tubero affondandolo da metà a 2/3 in un vaso pieno di terriccio. Si formeranno bellissimi gambi intrecciati.