Talvolta esitiamo a toccare la struttura dei nostri arbusti, per paura di ferirli inavvertitamente o con gesti inappropriati. Tuttavia, la potatura è una fase importante nella vita di un arbusto e per di più, una fase che lo delizia.
Pensa al benessere che provi quando lasci il parrucchiere, ti senti più pulito, rinfrescato e più bello! Lo stesso vale per l'arbusto a cui la potatura dona nuova vita. Fortunatamente la dimensione dell'arbusto, che può essere fonte di riluttanza all'inizio, è in realtà piuttosto semplice a patto di conoscere le giuste azioni.
Interesse per le dimensioni
La potatura è fonte di diversi benefici per il tuo giardino. Innanzitutto, ti consente di controllare lo spazio utilizzato dai tuoi inquilini dell'impianto, che può essere essenziale per giardini di dimensioni modeste.
Quindi (e soprattutto) la potatura ha effetti molto positivi sulla salute dei tuoi arbusti, e gioca un ruolo molto importante nel loro equilibrio. È una specie di nuova giovinezza quella che offri loro. La potatura regolare porterà ad un aumento della ramificazione e quindi alla comparsa di nuovi rami. I tuoi arbusti ti mostreranno anche la loro gratitudine dandoti una fioritura più abbondante.
Infine, la dimensione ha anche uno scopo puramente estetico. Una potatura attenta conferisce ancor più fascino ed eleganza ad un arbusto, e ad un giardino nel suo insieme. Il tutto è saper giocare con forme e colori.
Vediamo quindi quali sono le buone abitudini da adottare a seconda del tipo di arbusto.
Quando potare?
Il periodo di tempo appropriato per la potatura varia a seconda del tipo di pianta e del suo periodo di fioritura.
- Generalmente la potatura si effettua a fine inverno, per preparare gli arbusti all'inizio della primavera.
- La potatura di inizio estate è dedicata agli arbusti a fioritura primaverile. Potare a fine inverno non sarebbe dannoso per loro, ma sarebbe un peccato privarsi di un'abbondante fioritura, e generalmente attesi con impazienza per il fascino e il profumo che dona al giardino.
- La potatura leggera può essere eseguita in autunno. L'unico scopo di questo è quello di mantenere un aspetto pulito ai tuoi arbusti.
Al di là di questi principi, ogni mese dell'anno corrisponde a un periodo di potatura per arbusti, quindi a seconda di cosa c'è nel tuo giardino, qui troverai quando potare i tuoi arbusti:
- Gennaio : carpino bianco, desmodio, siepe campestre, gelsomino della Virginia, melo, poligono.
- Febbraio : althea, albero della parrucca, ceanoth, carpino bianco, cotoneaster, desmodium, ginestra, ribes, siepe di campagna, gelsomino, mela, poligono, snowberry.
- Marzo : althea, cespuglio di farfalle, viburno palla di neve, camelia, caryopteris, carpino bianco, caprifoglio, chimonanthus, clematide estiva, desmodio, fucsia, ginestra, glicine, ortensia, gelsomino, oleandro, alloro di stagno, peonia arbusto, potentilla, poligono, rose, spirea estiva.
- Aprile : forsizia, ribes in fiore, amamelide, tuia.
- Maggio : bosso, clematide primaverile, mela cotogna giapponese, lillà, prunus, spirea primaverile, tamerice primaverile, ligustro.
- Giugno : albero della Giudea, azalea, erica invernale, clematide primaverile, corest giapponese, esochorda, rododendro, viburno, weigelia.
- Luglio : deutzia, rovo ornamentale, siringa.
- Agosto : bosso, tuia.
- Settembre : bosso, ortensia, palma lauro, troënes.
- Ottobre : nessuna potatura.
- Novembre : aucuba, carpino bianco, desmodio, fucsia, siepe campestre, gelsomino, melo, poligono, tamerice estivo.
- Dicembre : carpino bianco, desmodio, siepe campestre, gelsomino, melo, poligono.
Come potare gli arbusti?
Potatura di arbusti decidui:
Che si tratti di una potatura di fine inverno o inizio estate:
- Ripulisci le tue piante da rami morti o malati
- Taglia i rami grossolani o dall'aspetto sgradevole
- Rimuovi tutti i fiori appassiti. Non è necessario sprecare l'energia dell'arbusto per produrre frutti nati morti.
- Infine, dai loro una migliore ventilazione e più luce liberando la base dei rami più vecchi.
Esegui anche potature di ringiovanimento negli anni bisestili (per un punto di riferimento) tagliando gravemente i rami.
Potatura di arbusti sempreverdi:
Lo scopo della potatura tardo invernale è quello di "risvegliare" la pianta in qualche modo, dopo il clima rigido. Ti permetterà anche di preparare i tuoi arbusti per l'estate, dando loro una forma piuttosto ordinata. Questa è una potatura abbastanza severa che consiste principalmente nel tagliare i rami morti, malati o bruciati dal gelo.
La potatura di inizio estate ravviva e rinfresca la pianta dopo la fioritura e aumenta la ramificazione. Aiuta anche a riequilibrare la forma dell'arbusto i cui rami devono essere cresciuti velocemente in primavera. Consiste quindi nell'asportare tutti i rami danneggiati, nell'accorciare tutti quelli la cui lunghezza supera la forma generale, in modo da ottenere un aspetto generale armonico.
La potatura autunnale non è obbligatoria, poiché il suo interesse è puramente estetico. Si tratta semplicemente di riequilibrare l'aspetto dell'arbusto mediante una potatura molto leggera, facendo attenzione a non indebolire la pianta prima dell'inverno.