Come nutrire il tuo coniglio nano o domestico?

Hai adottato un coniglio e ti stai chiedendo come nutrirlo per soddisfare le sue esigenze nutrizionali? Un alimento base come il fieno o i granuli è prima di tutto essenziale, integrato con frutta e verdura fresca che gli forniranno le fibre e le vitamine essenziali per la sua vitalità. Ecco cosa devi sapere sull'alimentazione del coniglio e sugli alimenti proibiti.

Come nutrire il tuo coniglio nano o domestico?

Le esigenze nutrizionali del coniglio

Le esigenze alimentari del coniglio domestico sono ovviamente simili a quelle del coniglio in natura. È un animale erbivoro, si nutre di piante come piante, erbe, foglie e alcuni fiori e boccioli. A differenza dei criceti, ad esempio, i conigli non sono granivori, non consumano semi e si nutrono quasi esclusivamente di piante fresche. Il coniglio domestico, invece, assimila bene le erbe secche come il fieno o l'erba medica. Il fieno è essenziale nella sua dieta perché trova minerali come fosforo, magnesio e calcio. D'altra parte, non trae vitamine da esso come nella frutta e nella verdura.

Quale alimento base per il mio coniglio?

Il fieno rappresenta la maggior parte di ciò che il coniglio ha bisogno di mangiare durante la giornata. A differenza della paglia, che può essere utilizzata per la lettiera, è nutriente e un alimento base essenziale. In commercio troverai diversi tipi di fieno per roditori, a base di erbe ed erbe. Esistono 4 categorie principali di fieno:

  • il fieno di prato è costituito da piante essiccate di diverse specie, principalmente graminacee e leguminose. È un buon alimento di base per il coniglio,
  • la ricrescita è un fieno ottenuto nel secondo taglio, più ricco di fibre,
  • il fieno di erba medica è consigliato solo per conigli giovani perché è molto ricco di calcio e va somministrato in piccole quantità,
  • esistono infine varietà più specifiche di qualità superiore: fieno da pascolo , fieno di montagna e fieno Crau, proveniente dalla regione omonima.

Fatta eccezione per il fieno di erba medica che deve essere usato come trattamento, è possibile dare il fieno a piacere al tuo coniglio e integrare la sua dieta con una o due razioni al giorno di verdure fresche: frutta, erbe tagliate, insalata, cime di ravanello, carote, barbabietole, cavoli, spinaci ...

Pellet, una soluzione pratica

Oltre al fieno, il coniglio può essere nutrito con cibo in granuli, ma questi non dovrebbero essere la base primaria della sua dieta. Mentre molti conigli domestici sono nutriti esclusivamente con pellet, i pellet non sono necessari, poiché il coniglio può già trarre nutrienti essenziali da fieno, frutta, verdura e verdure. Tuttavia, il mangime in pellet è attraente per la sua praticità e consente di risparmiare tempo, essendo facile da dosare e distribuire. Hanno anche il vantaggio di produrre meno polvere del fieno. Tuttavia, dovrebbero essere usati solo se li si sceglie bene, perché i disturbi digestivi, urinari o dentali si verificano rapidamente con una dieta inadatta. Infine, non date al vostro coniglio pellet a piacere, perché è un alimento molto ricco:da uno a due cucchiai al chilo al giorno è sufficiente.

Frutta e verdura fresca come integratore

Si consiglia di suddividere la razione giornaliera di frutta e verdura in due pasti al giorno, possibilmente con tre diversi tipi di verdura. Molte verdure sono adatte ai conigli, d'altra parte, la frutta dovrebbe essere data con parsimonia poiché contiene zuccheri. Si consiglia di dare almeno un ortaggio ricco di vitamina A (asparagi, carote, crescione, sedano) e una piccola quantità di frutta come banane, ciliegie, mele, albicocche, meloni, more ... Dovrebbero essere risciacquati accuratamente e presentati bagnati per idratare l'intestino del coniglio.

Alimenti da non somministrare ai conigli!

Come regola generale, i cibi diversi da frutta e verdura dovrebbero essere evitati per i conigli, e in particolare gli alimenti industriali che contengono molti zuccheri, sale e grassi. L'apparato digerente del coniglio è fragile e gli alimenti ricchi di grano come pane, fette biscottate, cereali per la colazione, biscotti, cracker, pasta gli fanno molto male. Cioccolato, latticini e mais dovrebbero essere banditi completamente perché rappresentano un vero pericolo per la salute e possono avere conseguenze fatali. Alcune verdure devono essere date eccezionalmente come broccoli, carciofi, cavoli, piselli e lattuga che favoriscono la diarrea. Anche la frutta secca e il cocco, ricchi di calorie e ricchi di grassi, dovrebbero essere somministrati in quantità minime.

Vai a raccogliere ...

Puoi raccogliere tu stesso erbe non inquinate per nutrire il tuo coniglio: piantaggine, camomilla, ortica, dente di leone o persino piante aromatiche come aneto, timo, cerfoglio, santoreggia, coriandolo, menta. .. Queste erbe, date fresche o essiccate al sole, sono ricche di vitamina D e sono un ottimo integratore alimentare oltre a frutta e verdura fresca. Attenzione, qualsiasi cibo dato al coniglio deve essere biologico, privo di pesticidi e accuratamente lavato!