Come spurgare un radiatore?

Il tuo impianto di riscaldamento fa strani rumori oi tuoi termosifoni non riscaldano armoniosamente su tutta la loro superficie? Potrebbe trattarsi di un problema di spurgo dovuto in particolare alla presenza di aria nei circuiti. Hai solo bisogno di spurgare il tuo dispositivo per evacuare quest'aria e ripristinare il tuo sistema di riscaldamento alle sue condizioni operative ottimali.

Come spurgare un radiatore?

Quando dovresti spurgare i tuoi termosifoni e perché?

Lo spurgo dei termosifoni è una procedura che va eseguita ogni anno in autunno, prima dell'avvio della caldaia. Deve essere eseguito anche non appena uno o più dei vostri radiatori emettono rumori, come gorgoglii o fischi, o se non forniscono un riscaldamento armonioso su tutta la superficie, in particolare se sono calde nella parte superiore e fredde nella parte inferiore.

Infatti, se lo spurgo autunnale permette di pulire i circuiti prima di rimetterli in servizio, lo spurgo puntuale può rendersi necessario quando, durante la stagione di riscaldamento, l'aria si infiltra nelle tubazioni del riscaldamento e ne disturba il buon funzionamento operazione. Lo spurgo è quindi ideale per risolvere i piccoli problemi che sorgono naturalmente nella vostra installazione e per ottimizzarne le prestazioni. Eseguendo uno spurgo preventivo e non appena si renderà necessario, scoprirai che il tuo impianto di riscaldamento funziona meglio e che si consuma molto meno velocemente. Il risparmio energetico è tuo!

Come spurgare un radiatore?

Il processo è semplice e si suddivide in diversi passaggi rapidi.

Passaggio 1: attrezzati con gli strumenti giusti

Per spurgare i tuoi radiatori, avrai bisogno di una pinza o di un cacciavite, a seconda del modello del dispositivo. Inoltre, disporre di un piccolo contenitore per raccogliere l'acqua che potrebbe fuoriuscire durante lo spurgo.

Passaggio 2: lo spurgo

Prima di iniziare, spegni la caldaia in modo che i termosifoni siano freddi.

Si consiglia di spurgare tutti i radiatori del circuito per ottenere un miglior risultato. Inizia con la più vicina alla caldaia e prosegui con la più lontana per essere sicuro di espellere tutta l'aria presente nei tubi.

Ogni radiatore è dotato di una vite di sfiato o di sfiato. Questa manopola si trova nella parte superiore del dispositivo, da un lato, quello opposto alla valvola termostatica. A seconda del modello, avrai bisogno di una pinza o di un cacciavite per svitarlo.

Posiziona il tuo piccolo contenitore sotto la trappola e svita quest'ultima gradualmente, fino a sentire un sibilo. Attendi qualche istante che il termosifone sputi acqua, quindi lasciala scorrere nel contenitore finché il flusso non è regolare. Ciò significa che l'aria è stata esaurita. Quindi chiudere lo sfiato e procedere allo stesso modo per i radiatori successivi.

L'acqua corrente può essere brunastra; è il fango che si accumula nel tempo nelle tubazioni. Lascia scorrere l'acqua finché non è limpida. Se noti che sono presenti troppi fanghi nell'impianto, ti consigliamo di rimuovere i fanghi per favorire il corretto funzionamento del tuo impianto e permetterti di ritrovare un buon comfort di riscaldamento.

Passaggio 3: riaccendere il sistema

Riavvia la caldaia. Se hai scaricato molta acqua, la pressione potrebbe essere bassa. Aggiungere acqua attraverso il rubinetto di carico posto sotto l'apparecchio per trovare il giusto equilibrio, tra 1 e 1,5 bar.