10 idee decorative per una cameretta elegante e colorata

Dare a tuo figlio una bella stanza è una buona soluzione per permettergli di godersi un piccolo bozzolo in cui si sente bene, elegante, elegante e colorato. Ragazza o ragazzo, è molto più facile sognare in una bella stanza, ben arredata e piena di originalità! Per aiutarti a dare vita ai tuoi desideri qualunque sia il tuo budget, ecco 10 idee di decorazione per un asilo nido alla moda e colorato.

10 idee decorative per una cameretta elegante e colorata

Idea n. 1: un colore unisex

Perché le camerette delle ragazze dovrebbero essere sempre rosa e le camerette dei ragazzi blu? Perché non scommettere sull'originalità allontanandosi dai cliché? La scelta di un colore unisex è molto trendy. Colori come il giallo o l'arancione, infatti, sono apprezzati per il loro effetto energizzante e il buon umore. Anche il verde chiaro fa parte di questa categoria. Il verde scuro può aggiungere un tocco di stile, a patto di non saturare la stanza con esso, come tutte le tonalità scure come il bordeaux, il viola o il prugna.

Per i genitori che apprezzano il più tradizionale, puoi rivolgerti a derivati ​​del tradizionale rosa o blu per dare alla cameretta del tuo bambino una nota più originale. Un rosa tenue e tenue o, al contrario, un rosa sgargiante che tende all'arancio o al rosso; un blu tropicale che confina con il verde… tutte le idee sono ammesse!

Idea n ° 2: note di colore in un ambiente neutro

Niente e nessuno ti obbliga a circondare l'intera stanza di tuo figlio con la vernice. È anche da evitare per non diventare inebriante. Gioca sulle note dei colori sapientemente dosati e distribuiti nello spazio per un effetto decisamente più riuscito! Se la stanza del tuo piccolo è bianca, attacca a un muro che dipingi o tappezzi con un colore o motivo molto audace, chiaro o scuro. Allora opta per mobili colorati, nei tuoi toni armoniosi. L'idea è di non esagerare; solo il giusto dosaggio per il massimo effetto.

Idea n. 3: crea un'atmosfera unica

Tuo figlio ama la natura? È possibile riempirlo molto semplicemente decorando una parete con motivi verdi che evocano la vegetazione o gli animali. Gli piace il mare? Le carte da parati imitano alla perfezione i colori di una laguna. Sogna di viaggiare nello spazio? Perché non imitare un cielo stellato? Tutte le idee sono possibili e poco costose. Un po 'di vernice o carta da parati e alcuni accessori ti aiuteranno a ottenere un bel risultato. Inoltre, quando tuo figlio crescerà, sarà molto più facile per te dare uno stile diverso alla sua stanza, senza spendere troppo.

L'idea può essere declinata nello spazio. I tipi sono molto di moda e permettono al tuo bambino di avere una piccola capanna personalizzata nella sua stanza. Per quanto riguarda i rivestimenti del letto, possono essere moltiplicati a piacere per rendere questo spazio un bozzolo a sua immagine sotto forma di cabina, barca o anche auto.

Idea n ° 4: crea un bozzolo accogliente con plaid e tappeti

Per rendere accogliente e calda la cameretta del tuo bambino, decorala con plaid e tappetini. I tappeti saranno tanto più apprezzati se il pavimento è piastrellato e quindi freddo. Tuttavia, anche su parquet, linoleum o moquette, la moquette è gradevole e porta un nuovo tocco di colore, luminoso e distinto o al contrario più neutro e morbido. Per quanto riguarda i plaid, possono decorare il letto con una tonalità piuttosto elegante.

Idea n. 5: posiziona cuscini grafici

I cuscini sono sempre carini! Sinonimi di comfort, riposo e tranquillità, la loro morbidezza e rotondità delizieranno il tuo bambino. Optare per tessuti con motivi geografici, molto alla moda attuale. Molto originali e di design, donano alla cameretta un'atmosfera raffinata ed elegante che spezza un po 'l'atmosfera del bambino, senza stravolgerla.

Idea n ° 6: mobili coordinati

La moda è con mobili retrò e accessori in legno, solidi e rustici. Puoi facilmente portare un tocco di altri tempi nella stanza del tuo cherubino. Anche i giocattoli in legno stanno tornando di moda e possono accessoriare una camera da letto con tonalità più neutre. Inoltre, tieni presente che il legno è molto facile da ridipingere. Se ti annoi o se vuoi cambiare l'atmosfera della stanza, sarà sufficiente una mano di vernice!

Considera l'idea di installare pratici spazi di archiviazione per incoraggiare tuo figlio a mettere via i suoi giocattoli quando non li usa più. La sua stanza apparirà più pulita e ordinata.

Idea n. 7: adesivi, un modo semplice per dare vita a una stanza

Non è sempre facile vestire la cameretta di un bambino per portarlo all'originalità, soprattutto quando si è inquilini e non è consentito dipingere, o quando il budget e / o il tempo non permette di intraprendere tale lavoro. Gli adesivi sono una soluzione molto interessante ed economica a questo. In nero oa colori, distribuiscono le loro piccole note con eleganza. Le citazioni sono molto alla moda, ma puoi osare tutti gli stili di adesivi! Pop, piante, animali, geometrici, stilizzati, appariscenti, moderni, antichi ... tutto è possibile! Attenzione però a non esagerare, rischiando di saturare la stanza.

Idea n ° 8: una personalizzazione "casa"

Un'altra idea per vestire le pareti è l'installazione di ghirlande. Le ghirlande con lettere sono di tendenza e ti permettono di personalizzare la stanza di tuo figlio inserendo il suo nome o un messaggio che ti sta a cuore. Pensa anche a piccole ghirlande. Il vantaggio è che questo tipo di decorazione è abbastanza fattibile "in casa" e può essere oggetto di un laboratorio di lavoro manuale da fare con la famiglia.

Idea n ° 9: scommetti su originalità e fantasia

Vesti lo spazio di fantasia! Questo è un altro modo per dare vita a una camera da letto bianca o neutra. Realizza lampade a sospensione e ghirlande da appendere al soffitto. Farfalle, razzi, cuccioli, gatti, uccelli, stelle… varia i modelli, le dimensioni e i colori e appendili a varie altezze per un effetto riuscito!

Idea n. 10: illuminazione morbida e rilassante

Tendiamo a dimenticarlo, ma l'illuminazione è un elemento essenziale in una stanza. Contribuisce direttamente alla sua armonia e al benessere dei suoi occupanti. Tuttavia, la classica lampadina o la lampada bianca che si trova tradizionalmente sul soffitto possono essere aggressivi per i sensi. Pratico per vedere bene, non è molto piacevole. Scegli luci più indirette, ideali per calmare il tuo bambino quando gioca e prima di coricarsi. Originale lampada da comodino, applique, ghirlanda di palline luminose… le idee non mancano!

Come puoi vedere, ci sono alcune idee semplici ed economiche per portare stile e colore nella stanza di tuo figlio. Da comprare o da fare da soli, ti permetteranno di organizzare il tuo piccolo nido accogliente per creare un bozzolo di morbidezza in cui puoi fare bei sogni e prosperare.