Il Samoiedo, cane bianco: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Samoiedo è uno dei cani da slitta originari dell'estremo nord. È un cane di taglia media molto elegante con un corpo muscoloso. Il Samoiedo è un cane atletico e potente. Inoltre, deriva un carattere forte, determinato ed energico dal suo status di cane da slitta . Intelligente, vivace, pur essendo gentile e leale, il Samoiedo è un perfetto animale domestico.

Il Samoiedo, un cane da slitta bianco proveniente dall'estremo nord

  • Dimensioni: da 48 cm a 60 cm
  • Peso: da 15 kg a 30 kg
  • Mantello: lungo
  • colore bianco
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Samoiedo

Il Samoiedo è un cane di tipo Spitz. Di taglia media, è riconoscibile dalla sua folta pelliccia di vello bianco che forma una gorgiera intorno al collo, e soprattutto dalla sua coda folta portata alta sulla schiena quando è attivo. Una delle caratteristiche del Samoiedo è la forma della sua bocca che dà l'impressione che sorrida sempre. Il suo cranio è piatto e sormontato da due piccole orecchie erette, mentre il muso è appuntito. Il Samoiedo ha uno sguardo scintillante di malizia con i suoi due piccoli occhi a mandorla di colore molto scuro.

Origine del Samoiedo

Il Samoiedo è originario dell'estremo nord dove veniva utilizzato come cane da slitta, cane da guardia per le mandrie di renne e per la caccia agli orsi. Prende il nome dalla tribù Samoiedo, un popolo della Siberia settentrionale. I suoi antenati erano a priori di colore piuttosto nero. Il Samoiedo divenne bianco man mano che il suo allevamento si sviluppò in Inghilterra dalla fine del XIX secolo. È riconosciuto come una razza di cane russo.

Il Samoiedo è un cane di tipo Spitz

Carattere e comportamento del Samoiedo - A chi è rivolto?

Il Samoiedo è un cane molto vicino all'uomo che odia la solitudine. È molto affettuoso ed è considerato un ottimo cane da compagnia. È un cane gentile, soprattutto con i bambini con cui ama giocare. Il Samoiedo può anche essere disobbediente. Il suo maestro deve essere consapevole di questo difetto ed educare il suo Samoiedo fin dalla tenera età. È anche un cane noto per abbaiare molto. Atletico, il Samoiedo apprezza particolarmente i maestri sportivi e molto disponibile a dedicargli tempo per lunghe passeggiate quotidiane. Il Samoiedo è un ottimo trottatore.

Come prendersi cura del tuo Samoiedo: i suoi bisogni

Originario di territori con temperature molto rigide, il Samoiedo è più felice se ha un giardino dove può allontanarsi dalle case surriscaldate in inverno. Ha anche bisogno di fare molto esercizio. Come cane da slitta, è fatto per percorrere lunghi chilometri trainando carichi pesanti. Dal lato del pelo, il Samoiedo non necessita di particolari manutenzioni a parte una regolare spazzolatura del pelo e altro durante i periodi di muta.

Cucciolo di Samoiedo

Cibo del Samoiedo

Il Samoiedo è un carnivoro, la sua dieta deve essere in parte costituita da carne. Per evitare problemi gastrici, si consiglia di offrire 2 o 3 pasti al giorno ad orari regolari. Che si tratti di alimenti industriali (preferibilmente di buona qualità) o casalinghi, è importante adattare la dieta in base a età, ambiente, stato di salute e livello attività del Samoiedo.

La salute del Samoiedo

Il Samoiedo è un cane robusto che non presenta particolari problemi di salute, salvo qualche predisposizione alla displasia dell'anca oa problemi cutanei.

Prezzo di un cucciolo di Samoiedo

Il prezzo di un cucciolo di Samoiedo dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Samoiedo: da 700 a 1.300 €
  • Prezzo di una femmina Samoiedo: da 700 a 1300 €