Come seminare i semi delle tue piante in giardino? le diverse tecniche!

Sogni di coltivare il tuo orto ma non sei un esperto di giardinaggio, forse non hai abbastanza tempo, o hai paura di spendere troppi soldi senza molti risultati? I principali vantaggi della semina sono che è molto semplice da eseguire, efficiente ed economica.

I diversi tipi di piantine

Prima di indossare grembiule e guanti, è comunque una buona idea esaminare quali sono i diversi tipi di piantine, in modo da scegliere quella più adatta ai propri obiettivi, sia tra le piantine esistenti che tra le piantine. al riparo.

Piantine a posto

Seminare sul posto significa piantare il seme direttamente dove si svilupperà la pianta. Questo tipo di semina richiede un terreno accuratamente diserbato e ben maturo con un rastrello.

Tra questo tipo di semina, ci sono diverse tecniche, vale a dire la semina a file (ortaggi), la semina a spaglio (sovescio) e la semina tascabile (piante ornamentali).

Semina a file

Per la semina a file, utilizzare una serfouette e disegnare solchi paralleli, profondi da 2 a 3 cm. Per una migliore adesione dei semi al terreno, innaffia leggermente il fondo dei solchi. Posiziona i tuoi semi lungo l'intera lunghezza del solco e copri con un sottile strato di terra. Se il tempo è piuttosto secco, puoi annaffiare di nuovo molto leggermente.

Semina diffusa

Molto semplice, la semina radiata consiste nel gettare i semi sotto la pioggia in piccole porzioni. Cerca di avere la stessa densità di semi dappertutto. Una volta seminati tutti i semi, livella il terreno e rastrella leggermente.

Per assicurarti che i semi siano ben seppelliti, puoi tamponare il terreno con un rullo o solo una tavola se l'area è piccola.

Suggerimento: per una buona germinazione, ricorda di mantenere il terreno fresco.

Semina in tasche

Il principio della semina in sacca è semplice, si tratta di depositare più semi nella stessa buca, in modo da ottenere ciuffi riempiti con più piantine, e poter così mantenere le più robuste. Questo per quanto riguarda la teoria, in pratica è altrettanto semplice.

Realizzare solchi con una profondità variabile da 1 a 3 cm in base alle dimensioni del seme. Metti piccoli lotti da 4 a 5 semi. Per sapere quanto distanziare i tuoi lotti di semi, devi solo sapere quanto sarà larga la tua pianta adulta (se deve essere larga 10 cm, allora distanzia i tuoi lotti di 10 cm).

Coprite con un sottile strato di terriccio, innaffiate leggermente (a meno che il tempo non sia già piovoso). Una volta che le piante sono emerse, conserva solo le più belle da ogni lotto.

Avvertimento ! Non essere troppo avido, anche se esiti a sbarazzarti di alcune piantine, tieni presente che tenerle tutte alla fine si strozzerà a vicenda.

Piantine nella scuola materna

La semina in vivaio si fa sia in piena terra, sia in vasi o terrine, al riparo o no; l'idea è di dare alle vostre piante la protezione di cui hanno bisogno per crescere bene, assicurando loro condizioni di crescita ottimali. Una volta adulti, puoi trapiantarli nella posizione assegnata nel tuo giardino. Il modo più semplice è creare un semi in un secchio.

Anche qui il principio è più o meno lo stesso e la manovra non è complicata. Riempi i secchi con terriccio fino a 1 cm dal bordo e mettili uno accanto all'altro in un vassoio di moltiplicazione. Innaffia abbondantemente il terreno, quindi tampona leggermente la superficie. Metti i tuoi semi e coprili con circa 2 mm di terra.

Suggerimento: per un'esposizione ideale, scegli un luogo lontano dalla luce solare diretta e sufficientemente umido.

Una volta che i semi sono emersi, scegli le piantine più belle e ripiantale, con la loro zolla, nella loro posizione finale.

Piantine al riparo

La semina al coperto consiste nel compensare la durata del ciclo di alcune piante, facendole crescere in un luogo dove le condizioni di temperatura e umidità saranno ottimali, come una serra o una veranda, in generale. In questo modo, trascorso il periodo di gelo, le piante saranno già ben avanzate nella loro crescita, e potranno essere ripiantate all'aperto. La raccolta può quindi essere effettuata prima. Inoltre, la serra li protegge dai formidabili predatori di piante come uccelli e lumache.

Attenzione però, dopo essere state coccolate durante la crescita, le piante hanno bisogno di prendere gradualmente la loro indipendenza rispetto alla serra. Per aiutarli, prima di procedere alla semina nell'orto, è preferibile optare per un passaggio intermedio: l'invasatura. Ciò consentirà alle piante di essere lasciate all'aperto per un tempo limitato inizialmente, poi gradualmente, sempre più a lungo. Potranno così abituarsi lentamente al clima esterno e non si sentiranno bruschi quando si trasferiranno definitivamente nell'orto.