Scheuchzer's Rapunzel (Phyteuma scheuchzeri), nel giardino roccioso di montagna

Il Rapunzel di Scheuchzer ( Phyteuma scheuchzeri ) è una pianta perenne che forma un ciuffo, che cresce facilmente nelle rocce e nei prati sassosi delle montagne d'Europa, più precisamente nelle Alpi e Alpi Illiriche fino a 2100 m di altitudine. Va notata la sua ottima robustezza per interessare tutte le persone che vivono in montagna ansiose di fiorire i loro giardini rocciosi. Può crescere ovunque ma le condizioni di montagna gli si adattano bene: sole e terreno sassoso, fresco senza essere asciutto.

Scheuchzer's Rapunzel (Phyteuma scheuchzeri), nel giardino roccioso di montagna

Le foglie basali sono semplici, lineari, lanceolate, strette, discretamente dentate, misurano da 5 a 15 cm di lunghezza, mentre le foglie del fusto sono più corte. Il fogliame sempreverde, dal verde brillante al bluastro, rivela una lucentezza che aggiunge un'estetica a questa piccola pianta, anche in inverno.

Bisogna attendere l'estate per apprezzare, alla sommità dei fusti eretti, la fioritura di un blu intenso, quasi blu violaceo, in mazzi terminali globulari composti da fiori da 1 a 3 cm di diametro, sessili, tubolari, a 5 lobi stretti, circondato da una balza di brattee frondose lineari. La fine della fioritura lascia il posto alla formazione dei semi.

Si noti che appartiene alla famiglia delle Campanulaceae, come la campanula rapunzel ( Campanula rapunculus ) o la rapunzel coltivata, mentre i suoi fiori non sono affatto campanelli.

Il suo nome difficile da pronunciare è un omaggio a Johann Jakob Scheuchzer (1672-1733), un naturalista svizzero che fu il primo a utilizzare strumenti barometrici in quota.

  • Famiglia: Campanulaceae
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: Alpi
  • Colore: fiori blu
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per Rapunzel di Scheuchzer

Il Rapunzel di Scheuchzer viene coltivato in pieno sole in un terreno fertile e ben drenato, che tende a rimanere fresco, che può essere calcareo. Ma attenzione, non crescerà in terreno fradicio in inverno, né in terreni troppo asciutti in estate.

Data di semina e impianto di Rapunzel di Scheuchzer

È in autunno che seminerete i semi di Rapunzel de Scheuchzer sotto una cornice fredda, in terrina o in vaso.

La semina è prevista per la primavera o l'autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura del Rapunzel di Scheuchzer

Puoi rimuovere i fiori appassiti e ripulire un po 'alla fine dell'inverno per rimuovere le foglie secche o danneggiate. La manutenzione è molto limitata.

Malattie, parassiti e parassiti del Rapunzel di Scheuchzer

Le lumache, attratte dal terreno fresco, potrebbero essere interessate a Rapunzel di Scheuchzer.

Il fiore rapunzel blu di Scheuchzer

Posizione e associazione favorevole di Rapunzel di Scheuchzer

È una pianta coltivata in bordura e nei giardini rocciosi.

Varietà consigliate di Phyteuma per la semina in giardino

Il genere Phyteuma conta una quarantina di specie in totale, tra cui, oltre al Rapunzel di Scheuchzer ( Phyteuma scheuchzeri ), possiamo citare quelle che si possono incrociare soprattutto durante le escursioni nelle Alpi: Rapunzel orbicular ( Phyteuma orbiculare ), Rapunzel con foglie betoine Rapunzel ( Phyteuma betonicifolium ), Rapunzel con foglie scorsonery ( Phyteuma scorzonerifolium ), Rapunzel di Charmeil ( Phyteuma charmelii ), Rapunzel di Micheli ( Phyteuma michelii ), Rapunzel di Sieber ( Phyteuma sieberi ), Rapunzel con globulariium ( Phytoleum ) sulla pannocchia (Phyteuma spicatum ), Rapunzel emisferico ( Phyteuma hemisphaericum ), Rapunzel ovale o ovoidale ( Phyteuma ovatum ) ...

(credito fotografico: jacki-dee - CC BY-NC-ND 2.0)