Hosta (Hosta), una pianta da ombra con un bel fogliame: in crescita, premurosa

Una vegetazione ornamentale preferita dai giardinieri dilettanti e professionisti per il suo magnifico fogliame, la hosta è una pianta perenne della famiglia delle Liliaceae. Crescendo in cespi e raggiungendo gli 80 cm, l'hosta ha fiori estivi a forma di campanelle viola o rosa che sono portati da un peduncolo verde filiforme. Sono seguiti da frutti in capsule oblunghe.

hosta, perenne

Foglie a forma di cuore, allungate, nastrate, ovate o tonde sono le principali attrattive della pianta per la loro bellezza, ma anche per la miriade di trame e contrasti cromatici offerti: queste piante sono quindi molto ricercate per portare un tocco esotico in giardino o in un bouquet. Anche molto piacevoli al tatto, le foglie sono a volte lisce, a volte in rilievo, a seconda della varietà.

Le hosta sono anche ottime piante da ombra per il balcone e il patio, ma non tollerano la siccità e le calde temperature estive.

Appena mature, le foglie dell'hosta possono essere raccolte per essere utilizzate nella composizione di un bouquet di fiori per la decorazione delle tavole.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Cina, Corea, Giappone
  • Colore del fiore: viola, bianco
  • Semina: sì, ma non molto fedele
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: da 5 a 80 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare una Hosta in giardino

La hosta, anche se è una pianta da ombra, necessita comunque di luce solare su terreno umido, ben drenato e ricco di compost.

Data di impianto e divisione della Hosta

La moltiplicazione avviene per divisione dei cespi in marzo o settembre. Le piantine sono possibili ma danno piante diverse dal tipo.

La semina viene solitamente effettuata in primavera. Metti una distanza minima di 20-45 centimetri tra le piante.

Consiglio di manutenzione e cultura della Hosta

A parte le regolari annaffiature e pacciamatura del piede, la hosta è una pianta che richiede una manutenzione minima e non necessita di essere potata, se non per eliminare le foglie gialle. Molto facile da coltivare!

Hosta plantaginea

Malattie, parassiti e parassiti di Hosta

Le lumache e le lumache amano i giovani germogli e le foglie: attenzione.

Posizione e associazione favorevole della Hosta

In aiuole ombreggiate, tappezzanti di sottobosco, sul bordo vicino all'acqua o in una pentola, l'hosta si sposa meravigliosamente con l'astilbe ( Astilbe ).

Varietà raccomandate di Hosta per la semina in giardino

Il genere Hosta conta circa 70 specie: Hosta plantaginea (foto 2) con foglie ovali a coste e fiori bianchi profumati, Hosta sieboldiana , con spesse foglie verde bluastre e fiori lilla, Hosta gracillima , ciuffo di soli 5 cm con foglie lanceolate e fiori blu lavanda, Hosta tardiflora con foglie verde scuro lucide e fiori viola ...