Cos'è un addestratore di cani? Cosa può portare al cane e al suo padrone?

Chiamare un addestratore cinofilo è una soluzione interessante per insegnare a un cane poco obbediente a rispettare le indicazioni del proprio padrone e insegnare a quest'ultimo le buone pratiche educative da adottare. Ma questo professionista è anche di grande aiuto per preparare l'arrivo di un nuovo animale in casa. Scopriamo le sue missioni e le sue risorse.

Cos'è un addestratore di cani?  Il suo contributo al cane e al suo padrone?

L'addestratore di cani: chi è?

L'addestratore cinofilo è un professionista addetto all'addestramento cinofilo. Per esercitare questa professione, ora altamente regolamentata, deve essere in possesso di un certificato di addestratore cinofilo professionista, l'unico diploma statale riconosciuto. Questo specialista si reca a casa o in luoghi pubblici per fornire all'animale e al padrone lezioni private o lezioni di gruppo.

L'addestratore cinofilo ha una conoscenza approfondita del cane in generale, dei bisogni dell'animale, della sua dieta, del suo ritmo di vita, del suo modo di pensare e di comunicare, ecc. Se il nome suggerisce che educa il cane, anche l'educatore è responsabile - e soprattutto! - dell'educazione del maestro! Gli insegna infatti le buone pratiche educative, le abitudini da mettere in atto con l'animale e i buoni metodi per comunicare con il suo cane, per farsi capire e per essere obbedito. Insegna metodi gentili da introdurre fin dall'età più giovane per facilitarne l'educazione.

L'addestratore cinofilo aiuta anche a preparare l'arrivo di un nuovo cane in casa, dalla scelta dell'animale alla sua integrazione nel suo nuovo ambiente. Può insegnare al cane cosa può mangiare, dove fare i suoi bisogni, a rispettare i tempi del gioco e del riposo, ma anche obbedire al suo nuovo padrone.

L'addestratore di cani facilita la vita quotidiana dei proprietari e del loro cane, ma non è lì per addestrare gli animali per la competizione. Non va confuso con gli istruttori di addestramento del cane, che sono dilettanti senza diploma che forniscono corsi in associazioni, come l'agility. Allo stesso modo, l'addestratore di cani non è un comportamentista. Quest'ultimo infatti è un veterinario specializzato che interviene quando l'animale manifesta un disturbo comportamentale predisponendo terapie e / o trattamenti farmacologici. Infine, l'educatore non è un formatore; non insegna al cane a stare di guardia.

Cosa porta al cane e al proprietario?

I ruoli e le missioni dell'addestratore di cani

Svolge diverse missioni:

  • Insegna al padrone ad educare il suo animale : con il metodo gentile, con i giusti gesti e le giuste parole, aiuta il padrone a farsi capire e obbedire al cane.
  • Insegna al padrone a rispettare l'equilibrio naturale del cane : gli insegna gli stili di vita generali dei cani nonché le specificità di ogni razza in termini di cibo, sonno, pulizia, giochi, attività fisiche, salute preventiva, ecc.
  • Si educa il cane nelle sue attività quotidiane: insegna all'animale di essere pulito, per obbedire al suo padrone, a fare la sua attività nel posto giusto, etc.
  • Aiuta a risolvere i difetti di obbedienza di un animale: aiuta il padrone a riprendere il sopravvento e ad adottare i buoni metodi di educazione con un cane poco o nessun obbediente.
  • Assicura che l'animale adotti e sviluppi comportamenti corretti su base giornaliera e nei confronti del suo proprietario.

Le modalità di intervento

L'educatore interviene solitamente a casa per educare il cane come padrone all'interno del proprio ambiente di vita quotidiana.

L'addestratore di cani aiuta il giovane padrone che ha appena acquisito il suo primo cane e che si considera insicuro tanto quanto il padrone che ha difficoltà a far obbedire il suo animale. Insegnando buone pratiche al proprietario e al cane, consente a tutti di progredire in modo molto più rapido ed efficiente seguendo metodi adeguati. Anzi, spesso è inutile persistere da soli se la modalità educativa messa in atto non è adatta.

L'educatore aiuta a comunicare e insegna all'insegnante a stabilire una gerarchia e regole di vita. Favorisce l'assimilazione di comandi semplici (come "sedersi" o "sdraiarsi"), "no", ricordare, camminare con e senza guinzaglio, comportamenti da adottare con altri cani e animali, ecc.

Quando interviene a monte dell'acquisizione del cane, può aiutare i futuri proprietari a scegliere un animale adatto a loro. Si basa sullo stile di vita, sulla composizione familiare, sulle abitudini, sul carattere, sull'esperienza e sulla salute (compresa l'età e la fragilità) dei richiedenti per consigliare determinate razze di cani rispetto ad altre, secondo le loro caratteristiche. Può anche aiutare il proprietario a ritrovare il suo animale inviandolo negli allevamenti e accompagnandolo fino all'adozione.

Lezioni individuali e di gruppo

Generalmente, un addestratore di cani offre lezioni individuali e lezioni di gruppo.

  • Il corso individuale consente progressi più rapidi poiché lo specialista si dedica solo all'animale e al suo proprietario. Può intervenire in casa o in spazi esterni, generalmente poco affollati e chiusi. Se lo ritiene possibile, il professionista può scegliere anche spazi esterni aperti come un parco o la strada.
  • La lezione di gruppo è un buon modo per aiutare il cane a socializzare. Infatti, si trova di fronte alla presenza di altri congeneri, mentre è costretto a seguire le istruzioni del suo maestro. Allo stesso tempo, impara a non lasciarsi distrarre. Per quanto riguarda l'insegnante, può apprendere alcune tecniche di apprendimento dagli altri partecipanti e scoprire altre esperienze. Spesso è consigliabile alternare lezioni di gruppo a lezioni individuali.

Tutti i cuccioli e cani possono essere addestrati da un addestratore di cani a partire dall'età di due mesi. Di solito è necessario prendere diverse lezioni per vedere risultati reali e duraturi. La loro frequenza e il numero saranno determinati con l'educatore in base al progresso del tuo animale.

Come scegliere un buon addestratore di cani?

Le qualità e le abilità di un buon addestratore di cani

Alcune qualità sono essenziali per l'esercizio di questa bellissima professione:

  • La passione del cane e la professione
  • Una conoscenza molto approfondita del cane, della sua anatomia, del suo comportamento, dell'organizzazione sociale, dei suoi bisogni alimentari, ecc.
  • Il gusto per l'educazione e la buona pedagogia per conoscere e insegnare buone pratiche al proprietario e al suo cane
  • Fermezza e rigore a cui obbedire
  • Pazienza
  • Facilità di comunicazione con il proprietario e con il cane senza paura

Come sceglierlo?

Il diploma non è tutto. Alcuni educatori hanno un'esperienza molto ricca di diversi anni e sapranno rapidamente come fare miracoli. Scopri di più su dove vivi e dal tuo veterinario per trovare buoni indirizzi.

Devi essere a tuo agio con l'addestratore di cani e sentire che ti sta ascoltando. Il tuo cane può essere fiducioso con lui solo se si sente ricettivo e aperto con te stesso. Scoprirai che le pratiche differiscono quando si tratta di addestramento del cane, quindi assicurati di scegliere un professionista il cui metodo è giusto per te. Puoi chiedere di partecipare a sessioni di gruppo per osservare e fare la tua scelta.

In generale, ti consigliamo di rivolgerti a professionisti che apprezzano il rinforzo positivo - l'apprendimento tramite ricompensa - e di evitare coloro che sostengono la punizione. Il cane ha bisogno di imparare giocando e di buon umore. La violenza non funziona e deve essere bandita.

La maggior parte degli educatori ti farà lavorare in coppia con il tuo animale. Il professionista ti insegna a dare istruzioni al tuo cane ea farti obbedire.

Non esitate a informarvi sull'assicurazione stipulata dal professionista nell'ambito dell'esercizio della sua professione. Inoltre un educatore che richiede la vaccinazione dei cani che partecipano alle sue lezioni collettive è garanzia di qualità e serietà.

A titolo indicativo, sappi che un addestratore cinofilo addebita un'ora di sessione individuale tra i 40 ei 70 euro tasse incluse.