Come scegliere il pavimento per il tuo bagno?

Il pavimento del bagno non può essere scelto a caso. A differenza dei rivestimenti di altri ambienti della casa, deve rispondere a specifiche caratteristiche (impermeabilità, asciugatura rapida, antiscivolo, ecc.). Ma non si tratta di trascurare l'aspetto estetico, soprattutto perché una moltitudine di tipi di pavimenti come piastrelle, parquet o persino pavimenti in PVC offrono una scelta molto ampia di colori, effetti e motivi.

Come scegliere il pavimento per il tuo bagno?

Preventivo per pavimenti in linoleum e PVC, gratuito e senza impegno!

Le caratteristiche essenziali del pavimento di un bagno

La sua resistenza all'acqua

La prima delle caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta del pavimento del bagno è ovviamente la sua resistenza all'acqua. Questa stanza è la più umida della casa e l'impermeabilizzazione del pavimento deve essere impeccabile. Deve anche essere in grado di asciugare rapidamente per prevenire la muffa.

La sua adesione

Un'altra caratteristica essenziale per un pavimento del bagno è la sua capacità di essere antiscivolo. In effetti, è una stanza della casa dove camminiamo più spesso a piedi nudi e dove il rischio di scivolare è molto importante. Occorre quindi optare per un pavimento la cui superficie sia trattata in modo tale da evitare cadute.

La sua manutenzione

Il pavimento del bagno dovrebbe essere molto facile da mantenere. Innanzitutto perché è una stanza dove l'igiene deve essere irreprensibile, e poi perché molti prodotti usati per il wc o per la doccia possono provocare macchie sul pavimento. È il caso, ad esempio, di dentifricio, shampoo, creme per il corpo, ecc.

La sua facilità di installazione

Il bagno è molto spesso una stanza di piccole dimensioni e dove ci sono molte nicchie e ritagli, intorno ai piedi del lavandino o della vasca e della doccia per esempio, sono numerosi. È quindi importante scegliere un pavimento che sia facile da installare. I pavimenti in PVC sono spesso preferiti in un bagno per questo motivo.

I diversi tipi di pavimenti del bagno

Piastrellatura

Le piastrelle sono il tipo di pavimento più comune in un bagno. In primo luogo, per la sua elevata resistenza agli urti, all'usura, all'acqua e in particolare ai prodotti chimici. Si potrebbe pensare che questo tipo di rivestimento non protegga dalle cadute. Tuttavia, come altri modelli di pavimento, la piastrellatura risponde a specifici standard di resistenza allo scivolamento a piedi nudi, indicati sul prodotto dalle lettere: A (alta resistenza) a C (bassa resistenza). Di tutte le piastrelle, il gres porcellanato, la cui composizione è ricca di argilla e quarzo, è il più resistente all'acqua, alle macchie e agli urti. La piastrellatura è quindi uno dei rivestimenti per pavimenti più facili da mantenere. Infine, questo tipo di pavimento offre molti modelli di design e colori per adattarsi a tutti gli stili di arredamento in un bagno.

Il pavimento

A prima vista, il legno non sembra il materiale migliore per rivestire il pavimento di un bagno. Tuttavia, se scegli la specie giusta, il parquet è un rivestimento resistente e molto estetico. Il legno esotico, come il teak o il bambù ad esempio, è quello più adatto agli ambienti umidi perché ha una buona resistenza in particolare all'acqua. Anche il tipo di posa è molto importante da considerare. Il parquet non dovrebbe tollerare alcun problema di impermeabilizzazione. I venditori specializzati in parquet consigliano di optare per quelli del tipo "boat deck", i cui giunti sono già integrati.

Pavimentazione in PVC

Il pavimento in PVC è il pavimento ideale per il bagno: previene scivolamenti e cadute, è molto resistente all'usura e agli urti ed è molto facile da mantenere, grazie ai trattamenti specifici che la sua superficie ha subito . Questo tipo di pavimento offre anche il vantaggio di essere disponibile in molti colori, materiali e imitazioni come l'effetto erba, l'effetto grafico o l'effetto parquet. Anche la pavimentazione in PVC è molto facile da installare. Alcuni modelli non hanno bisogno di essere incollati al suolo e altri sono offerti sotto forma di piastrelle o lame autoadesive o che si incastrano tra loro tramite un sistema di aggancio.

Preventivo per pavimenti in linoleum e PVC, gratuito e senza impegno!

Nota: più è spesso il pavimento in PVC, più è piacevole al tatto e più è resistente. Questa tipologia di pavimento, invece, che è un materiale plastico, non va confusa con il linoleum, costituito da materiali naturali, e che non è per niente adatto ad ambienti umidi.