Vernonia (Vernonia noveboracensis), fiori arruffati: in crescita, premurosi

La Vernonia noveboracensis è una erbacea perenne originaria degli Stati Uniti, dal portamento eretto, eretto, con fusti ramificati, la cui altezza può raggiungere i 2 m, senza problemi. È una pianta molto rustica (-20 ° C) che fiorisce a fine estate e inizio autunno quando le aiuole delle piante fiorite estive iniziano ad appassire. Merita di essere meglio conosciuto per aver luogo nei giardini di ispirazione rustica e selvaggia.

Vernonia (Vernonia noveboracensis), fiori viola arruffati

I fusti eretti, che formano un bollito largo circa 60 cm, portano foglie decidue, lunghe da 10 a 20 cm, alterne, strette, lanceolate, intere, dentate, di colore da verde glauco a verde scuro.

Da agosto a ottobre si aprono grandi cime piatte a forma di corimbo, formate da fiori tubolari uniti in capolini viola arruffati, che conferiscono alla pianta un fascino allo stesso tempo vaporoso e selvaggio.

I fiori che attirano le farfalle hanno un'eccellente tenuta del bouquet e sono particolarmente adatti per le aiuole per mostrare altre fioriture autunnali. Nel tempo, i piatti diventano arrugginiti.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori dal malva al viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da agosto a ottobre
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per Vernonia noveboracensis

La Vernonia noveboracensis si coltiva al sole o in mezz'ombra in tutti i tipi di terreno, piuttosto ricchi, freschi, ben drenati, tollerando anche suoli profondi, umidi e argillosi.

Data di semina, divisione e impianto di Vernonia noveboracensis

È in primavera che seminerete i semi di Vernonia in una pentola sotto una cornice fredda, previa stratificazione in frigorifero.

La divisione dei cespi più grandi può essere intrapresa in primavera o in autunno.

La semina è prevista in autunno o in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Vernonia noveboracensis

La pianta apprezza i terreni molto freschi, quindi avrà bisogno di annaffiature regolari, soprattutto in estate se inizia la siccità. Poiché predilige anche terreni ricchi, modifica il terreno con il compost all'inizio dell'estate.

Rimuovi i fiori appassiti e taglia i gambi secchi all'inizio dell'inverno o a maggio.

Malattie, parassiti e parassiti della Vernonia noveboracensis

Solo le lumache possono invitare se stesse su Vernonia e sgranocchiarla.

Posizione e associazione favorevole di Vernonia noveboracensis

È una pianta che viene coltivata sul fondo delle aiuole o sul bordo di un laghetto da giardino. Forma bellissime composizioni autunnali con astri ed erbe, ad esempio.

Varietà raccomandate di Vernonia per la semina in giardino

Il genere Vernonia conta circa 1000 specie molto diverse tra loro (annuali, perenni, rampicanti, sotto-arbusti, arbusti, alberi) originarie per la maggior parte delle regioni tropicali e subtropicali del Sud America. Le specie resistenti sono generalmente le poche piante perenni provenienti dal Nord America, come la Vernonia noveboracensis che è un po 'un'eccezione. È comunque una delle rare specie facili da coltivare alle nostre latitudini, con Vernonia crinita , molto ravvicinata ma dai fiori viola acceso.

La Vernonia noveboracensis 'White Lightning' e la Vernonia crinita 'Alba' sono cultivar con fiori bianchi.