Piantaggine per cucinare come un ortaggio: info, coltivazione, manutenzione

La banana piantaggine ( Musa x paradisiaca ) è una specie ibrida del genere Musa: un incrocio tra Musa acuminata e Musa balbisiana , cioè cugina della banana ( Musa spp. ) Che si mangia infine per dessert.

Sulle bancarelle puoi forse sbagliare visivamente, anche se è più grande, più grande (da 20 a 35 cm) e più verde ma per mangiarli non potrai scambiarli: sono infatti due frutti diversi e non puoi non gusterete la piantaggine come le altre, è infatti una banana da cucina, che si mangia come una verdura.

Banana piantaggine (Musa x Paradisiaca) da cucinare come verdura

È una coltura subtropicale coltivata principalmente nelle Indie Occidentali, Centro e Sud America e Africa dove occupa un posto preponderante nella dieta quotidiana. Il suo nome varia a seconda del paese: da "piantaggine" molto semplicemente a "banana farina", "banana maiale" o "banana da cucina" per esempio.

Il banano, come il banano da frutto, è un fusto erbaceo senza tronco, con un rizoma alla base, sul quale foglie con una grossa lama che si incastrano e danno l'illusione di formare un tronco. I fiori che si sviluppano costituiscono l'infiorescenza detta "regime": i fiori femminili daranno frutti.

Dal punto di vista nutrizionale la piantaggine fornisce 120 kcal / 100g, si distingue per la sua ricchezza di carboidrati (28g / 100g) costituiti principalmente da amido: a confronto, la frutta banane e patate non ne contengono. di circa 20 g / 100 g. Offre quindi un contributo energetico significativo, tra i più importanti di tutti i frutti. Il suo contenuto di proteine ​​e lipidi è molto basso. Fornisce anche un tasso di fibra abbastanza consistente rispetto ad altri frutti. Come la banana dolce, la "piantaggine" offre un alto contenuto di potassio, fosforo, magnesio e calcio, senza dimenticare vari oligoelementi come ferro, zinco e rame. Ricco di vitamina C, i platani ne perdono gran parte durante la cottura, lo stesso vale per le vitamine B1, B2,B3 e provitamina A o beta-carotene, il cui contenuto, per quest'ultimo, varia notevolmente da una varietà all'altra.

  • Famiglia: Musaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: regioni tropicali e subtropicali
  • Colore: brattee violacee
  • Semina: sì
  • Taglio: sì per divisione
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 7 m

Terreno ideale ed esposizione per platani

Il banano cresce in una zona tropicale, cioè dove l'atmosfera è sia umida che calda con un'esposizione soleggiata e terreno ricco.

Data di semina, taglio e piantagione del banano

La semina può essere fatta ma è più comune prendere un pollone a marzo. Si stanno sviluppando tecniche per ottenere piante di buona qualità da frammenti di steli.

Consigli per la coltivazione e la manutenzione delle banane

La banana piantaggine richiede le stesse attenzioni della banana da frutto, vale a dire significative annaffiature da marzo a giugno poi ridotte in autunno e inverno per mantenere solo il terreno leggermente umido, nonché protezione in serra o in al riparo dal gelo durante l'inverno.

Malattie, parassiti e parassiti delle banane

Afidi, ragni rossi, cocciniglie sono i parassiti che si sviluppano quando il banano si trova in una serra.

Posizione e associazione favorevole di banana

È una pianta che raramente viene coltivata alle nostre latitudini dove l'unica banana coltivata è generalmente la banana da frutto.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei platani

La piantaggine ricorda al gusto la patata dolce, si consuma solo cotta, mai cruda, per via del suo alto contenuto di amido che non si trasforma in zucchero a maturazione. Viene generalmente cotto in acqua o fritto e serve come contorno per carni, pollame e pesce. Trova il suo posto in tutti gli stufati e nei piatti cucinati dolci e salati, soprattutto con il latte di cocco.

Varietà di banana consigliate per il giardino

Le banane che producono platano sono cultivar che si dividono in categorie in base al tipo di dieta: si parla quindi di "cultigroup" perché da un punto di vista strettamente botanico la specie, alla base, non è diversa dalla banana da dessert.