Cane rilevatore di cancro: che cos'è veramente?

Sappiamo che i cani hanno un olfatto molto sviluppato che consente loro di stanare la preda durante la caccia, di localizzare le persone sepolte nella neve, di trovare droghe o persino esplosivi. Ma i cani sono anche in grado di rilevare le malattie, compreso il cancro? Certo, alcuni studi sostengono che ciò sia possibile, ma a quali condizioni? Cos'è veramente? Trova le risposte alle tue domande e molto altro in questo file completo.

Cane rilevatore di cancro: che cos'è veramente?

L'odore del cane: un senso estremamente sviluppato

I cani hanno un senso dell'olfatto molto sviluppato, che si stima sia tra 10.000 e 20.000 volte più potente di quello di noi umani. Ce lo dimostrano ogni giorno grazie alla loro capacità di rilevare droghe, esplosivi, un imminente terremoto, un temporale vicino, una fuga di gas, una persona scomparsa, ecc.

Nel campo della salute, è stato dimostrato che i cani sono di grande aiuto. È stato infatti dimostrato che la presenza dei cani aiuta gli anziani e i malati a stare meglio; la loro condizione generale migliora naturalmente al contatto con questi animali.

Quindi possiamo immaginare che i cani sarebbero in grado di rilevare effettivamente il cancro? E se sì, in quale contesto? Tutti i cani possono farlo? Sono rilevabili tutte le forme di cancro? In quale fase della malattia l'animale lo sente? Ci sono molte domande!

Cani e rilevamento del cancro

Fu alla fine degli anni '80 che apparve per la prima volta l'idea che i cani sarebbero stati in grado di rilevare il cancro. In effetti, diverse testimonianze di persone colpite hanno rivelato che il loro cane ha annusato la loro talpa cancerosa, il seno, lo stomaco, ecc. Nel 1989, il professore di dermatologia Hywel Williams ha riferito sul caso di un paziente con melanoma. Ignara di avere il cancro, si preoccupò della strana forma di un neo sulla gamba finché il suo cane non lo annusò ininterrottamente e con insistenza prima di abbaiare. Fu attraverso questo che la malattia fu diagnosticata a questo paziente. Di fronte alla moltitudine di altre affermazioni,Gli scienziati sono interessati alla domanda per sapere se i cani sono effettivamente in grado di rilevare il cancro negli esseri umani o se è stata una "coincidenza".

Sono emersi studi in molti laboratori situati in diversi paesi del mondo. In Francia e Germania, i ricercatori hanno dimostrato la capacità di alcuni cani di rilevare il cancro alla prostata nelle urine, il cancro dell'intestino nelle feci e il cancro ai polmoni nel respiro dei pazienti affetti.

All'interno dell'Institut Curie, è stato condotto un esperimento con cani per il rilevamento di esplosivi. Tuttavia, dopo un addestramento specifico, i cagnolini sono stati in grado di riconoscere tutte le donne con cancro al seno tra le salviettine imbevute di sudore. Tuttavia, si scopre che queste donne erano appena state diagnosticate e non avevano ancora subito alcun trattamento. Ciò suggerisce che i cani abbiano sentito la molecola specifica del cancro e non l'odore di alcun farmaco.

I test hanno anche scoperto che i cani erano in grado di rilevare la malattia nei pazienti in remissione. Gli animali, infatti, hanno reagito al caso di una donna in remissione di cancro al seno; tuttavia, una ricorrenza è stata rilevata 18 mesi dopo mediante una risonanza magnetica. I cagnolini quindi l'avevano sentito con largo anticipo!

I cani possono distinguere tra diverse forme di cancro?

Gli scienziati si sono proposti di comprendere la capacità del cane di rilevare il cancro e si sono interrogati sul composto olfattivo rilasciato dalle cellule tumorali. L'obiettivo, infatti, era sapere se i cani sono in grado di rilevare tutti i tumori o solo alcuni e se le diverse forme di malattia emettono lo stesso odore o se ogni tumore ha la sua impronta olfattiva.

Sono stati condotti studi su cani addestrati per rilevare il cancro al seno. Tuttavia, si è scoperto che gli animali erano in grado di rilevare diverse altre forme di cellule tumorali in un ampio pannello di campioni di tessuti umani malati e sani. Sembra quindi che i cani annusino la stessa molecola per tutte le forme di cancro. Tuttavia, questo è un vero vantaggio, perché la formazione è più facile! Alla medicina non resta che fare il suo lavoro!

Quali sono le reali capacità del cane in termini di rilevamento del cancro?

I vari esperimenti effettuati hanno dimostrato che i cani sono in grado di rilevare il cancro nei pazienti affetti. Percepiscono i composti chimici emessi dai tumori e presenti nei corpi delle persone colpite. Possono così rilevare la loro presenza nel respiro, sulla pelle, nelle urine, nelle feci, nonché sui tessuti prelevati dai pazienti.

Tuttavia, non si dovrebbe dedurre che tutti i cani abbiano questa capacità. Certo, hanno tutti un olfatto molto sviluppato, più o meno fine e potente a seconda della razza. È del tutto possibile che un cagnolino lambda sia in grado di rilevare il cancro nel suo proprietario, come evidenziato da questo paziente precedentemente citato e dalla sua talpa cancerosa. Tuttavia, l'affidabilità di una tale affermazione può dipendere solo da animali addestrati e addestrati a questo specifico profumo. Le razze con un migliore senso dell'olfatto sono il Basset Hound, il pastore tedesco, il Pointer, il Breton Spaniel, il Beagle e il Labrador.

E in futuro?

La sfida ora risiede nella capacità di identificare i composti olfattivi precisi emessi dal cancro al fine di renderli marcatori precoci e agire bene a monte della malattia. La prevenzione è la chiave, perché troppi tumori vengono rilevati troppo tardi dopo diversi mesi o anni di sviluppo discreto e senza sintomi, il che spesso non fa risparmiare tempo ai pazienti o li costringe a sottoporsi a trattamenti molto pesanti. che non li proteggono dal rischio di recidiva.

Alcuni tipi di cancro, come il cancro alle ovaie, hanno un alto tasso di mortalità a causa della loro diagnosi complessa. Al contrario, altri tumori come il cancro alla prostata sono talvolta identificati erroneamente. In effetti, il dosaggio del PSA è l'unico test corrente e la sua inaffidabilità dà molti falsi positivi, il che porta a trattamenti e operazioni spesso non necessarie.

Sembra che i cani siano in grado di rilevare il cancro con largo anticipo, anche prima che sia rilevabile da esami medici approfonditi. Quando si parla di prevenzione, questo "sesto senso" è una benedizione. Purtroppo questa pratica oggi non può essere generalizzata e la presenza dei cani negli ambienti medici in generale - e negli ospedali in particolare - è ancora oggi inconcepibile. Tuttavia, è noto che i cani sono anche in grado di rilevare altre malattie, come diabete, ipertensione, convulsioni, autismo o sindrome di Asperger. La loro utilità per la nostra salute non deve più essere dimostrata. Tuttavia, la ricerca continua, il che è almeno una buona cosa.