Sporobolo irregolare (Sporobolus heterolepis), erba sottile

Lo sporobolo chiazzato ( Sporobolus heterolepis ) è una pianta erbacea perenne che forma un ciuffo con steli sottili che aiuta a rendere questa erba ciuffo una risorsa nei giardini selvaggi o grafici. Originaria del Nord America, dove cresce nelle praterie dal Quebec al Texas, questa erba non invasiva, dal fogliame semi-sempreverde, è resistente (-15 ° C), ma cresce abbastanza lentamente e richiede un po 'di tempo per sistemarsi.

Sporobolo irregolare (Sporobolus heterolepis), erba sottile

Le sue foglie molto sottili (2 mm), lineari, arcuate e flessibili non superano una trentina di centimetri di altezza e ondeggiano al vento in modo particolarmente armonioso. Il suo colore verde primaverile cambia con le stagioni, diventando arancione in estate e bronzo in autunno prima di finire rame pallido in inverno.

Gli esili fiori bruno-rosati, in pannocchie terminali su steli molto più alti del fogliame, conferiscono a questa erba le sue qualità sottili. Inoltre emanano un odore di coriandolo ancora più marcato alla fine dell'estate, quando i fiori sono giovani. La fioritura tardiva avviene infatti da agosto a ottobre.

I semi succedono ai fiori e contribuiscono alla semina spontanea.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: erba perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore: spighette in bronzo
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da agosto a ottobre
  • Altezza: da 60 a 80 cm

Terreno ideale ed esposizione per Sporobolus heterolepis

Lo Sporobolus heterolepis viene coltivato in pieno sole in un terreno ricco e ben drenato, ma in realtà supporta praticamente tutti i terreni, compresi quelli asciutti, sassosi, argillosi o calcarei.

Data di semina e impianto di Sporobolus heterolepis

I semi che si formano alla fine della fioritura possono essere raccolti per la semina in autunno, direttamente sul posto.

Le giovani piante in vaso verranno piantate in primavera o in autunno, distanziandole di 30 cm l'una dall'altra se si desidera creare un bordo, o installando diverse piante abbastanza vicine da formare un ciuffo.

Consiglio di manutenzione e cultura di Sporobolus heterolepis

Una volta ben radicata, questa erba non necessita di una manutenzione specifica: la sua coltura è molto facile. Tuttavia, è meglio non lasciare asciugare troppo il terreno, soprattutto all'inizio: annaffiare regolarmente fino a quando l'erba non è completamente stabilizzata.

Malattie, parassiti e parassiti di Sporobolus heterolepis

Lo sporobolo chiazzato non è influenzato dalla malattia o dall'attacco dei parassiti.

Posizione e associazione favorevole di Sporobolus heterolepis

È una pianta che si coltiva a bordura, in giardino roccioso, in tappezzeria nei giardini di ispirazione naturale, selvatica o grafica, ma è l'effetto più bello anche in vaso su un terrazzo.

Varietà raccomandate di Sporobolus heterolepis per la semina in giardino

Il genere Sporobolus comprende oltre 180 specie, molte delle quali sono erbe destinate al pascolo degli animali o sono erbacce come il tenace sporobolus ( Sporobolus indicus ), che è invasivo. Lo sporobolo spinoso ( Sporobolus pungens ) cresce maggiormente nelle dune intorno al Mediterraneo e nelle Landes. Lo Sporobolus Virginia ( Sporobolus virginicus ) è anche costiero con la funzione di stabilizzare le dune ...

Sporobolus heterolepis ha alcune varietà come Sporobolus heterolepis 'Cloud' , Sporobolus heterolepis 'Wisconsin strain ' ...