Eleuterococco, un sostituto del ginseng: benefici per la salute e vantaggi

L'eleuterococco è un arbusto spinoso originario della Siberia, della Cina, della Corea e del Giappone, utilizzato come sostituto del ginseng ( Panax ginseng ) all'inizio del XX secolo. Inoltre, a volte è chiamato Ginseng siberiano o anche cespuglio del diavolo.

Eleuterococco, ginseng siberiano

Eleuterococco, una pianta adattogena

L'Eleutherococcus senticosus appartiene alla famiglia delle Araliaceae come l'edera rampicante ( Hedera helix ) con la quale si nota una forte somiglianza dei frutti. Potendo raggiungere i 3 metri, l'eleuterococco porta grandi foglie composte da grandi foglioline palmate acute, portate alla meta di un lungo picciolo.

I piccoli fiori uniti in ombrelle globulari sono o viola per i fiori maschili, o gialli per i fiori femminili. Successivamente danno bacche nere come quelle dell'edera appunto.

Le radici di eleuterococco contengono polisacchridi, composti fenolici (soprattutto lignani), saponosidi triterpenici ed eleuterosidi di vario tipo.

La ricerca su eleuterococco ed eleuterosidi è stata condotta principalmente dai sovietici dall'inizio degli anni '50, ma le modalità di funzionamento e di azione della pianta rimangono poco conosciute. Tuttavia, in questa occasione, è stato creato il concetto di medicina cinese "adattogena", sconosciuto nella medicina tradizionale, per qualificare l'eleuterococco che aiuta a riequilibrare l'organismo a livello del sistema nervoso e del sistema immunitario senza avere alcuna azione su un malattia specifica.

Le virtù medicinali dell'eleuterococco

In quanto adattogeno, l'eleuterococco ha un effetto tonico generale che gli consente di resistere meglio allo stress stimolando il sistema immunitario.

La pianta è anche uno stimolante nervoso e uno stimolante endottrinato che agisce sulle ghiandole sessuali e surrenali.

L'eleuterococco ha anche proprietà antinfiammatorie, ipolipemizzanti (abbassando i livelli di colesterolo e lipidi nel sangue) e antiiperglicemiche (contribuendo all'ipoglicemia).

Particolarmente indicato in caso di stanchezza o debolezza, l'eleuterococco è indicato per periodi di convalescenza.

L'eleuterococco può essere acquistato in farmacia, erboristeria o negozi di prodotti naturali. Viene presentato e utilizzato in modi diversi, ma nessun trattamento deve durare oltre i 3 mesi:

  1. in infusione: da 3 a 4 g di polvere di radice essiccata / 150 ml (1 tazza massimo / giorno), da infondere 10 minuti e da assumere al risveglio per gli effetti tonificanti
  2. in decotto: 3-4 g di radice essiccata in polvere / 150 ml (1 tazza massimo / giorno), far bollire 5 minuti e lasciare in infusione 10 minuti,
  3. in capsule, estratti fluidi o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista.

L'eleuterococco è controindicato in caso di ipertensione, gravidanza, allattamento e una storia di tumori ormono-dipendenti.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico Stanislav Doronenko - Opera propria - CC BY 2.5)