Tassa casetta da giardino: chi la paga? Quanto costa ?

Tasse sulle casette da giardino

I proprietari di casette da giardino di superficie superiore a 5 mq sono soggetti all'imposta di lottizzazione che si applica al momento del deposito di un'autorizzazione urbanistica (permesso di costruzione o autorizzazione preventiva ai lavori) richiesta edificazione.

Chi è interessato dalla tassa sullo sviluppo?

Tutti i lavori di sviluppo, costruzione, ricostruzione e ampliamento di edifici per i quali è richiesta una licenza edilizia o un'autorizzazione ai lavori sono interessati da questa tassa di sviluppo, la cui aliquota, composta da due o tre parti, è stabilito dalle due o tre autorità locali (comune, dipartimento, regione solo nell'Île-de-France). Tuttavia, possono decidere, per deliberazione, di esentare le casette da giardino anche quando sono state oggetto di preventiva autorizzazione al lavoro.

Il gettito della tassa di sviluppo è utilizzato per finanziare le strutture pubbliche, la politica delle aree naturali sensibili e le spese di funzionamento dei CAUE (Consigli di architettura, urbanistica e ambiente).

Qual è l'importo della tassa sullo sviluppo?

Un decreto del 7 novembre 2016 specifica le nuove aliquote al metro quadro dell'imposta di sviluppo che si calcola come segue:

  • area imponibile (costruzione o sviluppo) x valore fisso (eccetto valore fisso per determinati sviluppi) x tasso fissato dall'autorità locale.
  • Vale a dire un valore forfettario fissato per il 2017 a € 705 / m² esclusa Île-de-France e € 799 / m² in Île-de-France.