Semina a file: spiegazioni e tecnica

La semina in fila è uno dei modi più classici di eseguire la semina sul posto, insieme alla semina tascabile e alla semina broadcast. La tecnica è molto semplice a patto di rispettare alcuni prerequisiti essenziali. Ti permetterà di avere piante robuste e resistenti alla siccità, soprattutto per il loro forte apparato radicale, una volta lanciate.

semina a file

Quali specie stiamo seminando online?

Sono soprattutto le verdure (pastinaca, carota, barbabietola, lattuga, cicoria, cavolo rapa, spinaci, fave, lattuga di agnello, rapa, ravanello, piselli, ecc.) Che vengono seminate online, ma anche prezzemolo tra gli aromatici o mazzi di fiori come il cosmo, fiori eterni o mazzi di semi assortiti.

La semina a file facilita l'accesso alle piante, l'individuazione delle erbacce e facilita la zappatura.

La tecnica della semina a file

La semina a filari richiede un terreno ben preparato con le chele poi la grelinette, terminando con il passaggio del rastrello che permette di raccogliere i sassi e le erbacce strappate. L'obiettivo è che la terra stia bene. Anche il terreno deve essere ben riscaldato altrimenti i semi non germoglieranno e potrebbero finire per marcire.

fare un successo di una semina di fila

Per essere sicuro che la tua riga sia dritta, dovresti disegnare una linea da un'estremità all'altra della tua riga futura. Quindi scaverai un solco con la punta di una serfouette, più o meno profondo a seconda della natura dei semi da seminare sapendo che il principio è che i semi vengono interrati sotto il doppio del loro spessore. Disporre i semi in modo uniforme sulla fila. Non c'è bisogno di mettere troppi semi in quanto ti daranno più lavoro da diradare in seguito.

Per coprire i semi, utilizzare una miscela di terriccio e sabbia per i semi di piccole dimensioni (carota, prezzemolo…). Per le piantine di semi che sono più difficili da allevare, preparare una miscela di terriccio e compost finemente decomposto.

Quindi coprire con una pacciamatura fine, idealmente un prato da falciare, e innaffiare con una mela "pioggia fine".

Prestare attenzione alla comparsa, all'assenza di lumache e al mantenimento di una buona umidità. Se hai seminato troppo spesso, diluiscilo rapidamente ma non troppo, mantenendo anche più piante del necessario nel caso in cui non resistano tutte. Farai un secondo passaggio per chiarire.