Il quaderno da giardino, il ricordo del tuo giardino

Anche se puoi affermare di avere un'ottima memoria e di tenere tutto a mente, ciò non ti impedisce di avere un quaderno di giardinaggio, come fanno i contadini per i loro raccolti. Con il senno di poi, potrai sfruttare le osservazioni annotate per gestire al meglio la rotazione delle colture e non ripetere certi errori.

tutte le forme di quaderno da giardino

Quale forma di quaderno scegliere per il giardino?

Ognuno sceglierà la forma più adatta a loro, o un piccolo taccuino tascabile con la matita di carta inserita, che può scivolare nella tasca di qualsiasi abbigliamento, o un taccuino formato A5 con copertina rigida su cui scrivere, a casa, da al ritorno dall'orto, o un diario del giardino purché lasci abbastanza spazio per scrivere o disegnare, o un semplice quaderno di scuola o un raccoglitore con fogli sciolti.

Carta a spirale, rilegata, quadrettata, liscia, bianca, riciclata ... Nessuna regola è necessaria: il buon quaderno da giardino sarà quello che fa per te sia in termini pratici, estetici e anche poetici!

Cosa registrare in un quaderno da giardino?

Certo, disegnerai o inserirai la pianta del tuo futuro orto e / o orto ornamentale, generalmente immaginato a gennaio, poi nel corso delle settimane e dei mesi, annoterai le date delle varie semine e piantumazioni, con i riferimenti e le origini del semi e piante e persino i prezzi di acquisto. In effetti, sapere qual è il budget totale del tuo giardino può essere interessante.

L'indicazione, successivamente, dei periodi di fioritura e raccolta, nonché delle quantità, sarà un parametro utile che consentirà di tenere maggiormente conto, in alcuni casi, del tempo che intercorre tra la semina e un ortaggio maturo, pur considerando questo. che potrebbe aver causato un raccolto scarso o abbondante. Le vostre osservazioni relative alle associazioni di piante che sembrano funzionare o meno vi offriranno la possibilità di ottimizzare l'organizzazione del vostro orto l'anno successivo.

schizzo del taccuino del giardino

Malattie e attacchi parassitari verranno trascritti per cercare, a posteriori, di trovare una spiegazione. Le date dei trattamenti biologici effettuati con la loro composizione serviranno per valutarne l'efficacia.

Annota le annaffiature e se sei dotato di pluviometro, puoi registrare le letture effettuate, il meteo o le sue principali tendenze ed eventi. Qualsiasi cambiamento nell'ambiente (suolo, erbacce, nuovi uccelli, ecc.) Sarà un utile contributo al tuo approccio al giardino.

Anche la fauna e gli ausiliari del giardino trovano il loro posto in questo diario di giardinaggio poiché il loro letargo o la loro ricomparsa sono indicatori preziosi legati al clima e al mutare delle stagioni.

Nulla ti impedisce di riservare una pagina in fondo al taccuino intitolata ad esempio "idee regalo" o "lista dei miei desideri": così non sarai colto di sorpresa durante il tuo compleanno! I tuoi pensieri, i tuoi rapidi "crobars" per mettere giù un'idea pratica, le tue foto, citazioni, consigli di un amico giardiniere, un articolo di una rivista ... tanti elementi diversi, vari e personali che vuoi mantenere e che ti ispirano possono trovare il loro posto in questo diario del giardino!