Noti che il tuo cane zoppica e ti chiedi cosa fare? Le ragioni della zoppia nei nostri amici cagnolini possono avere diverse origini e cause, ma anche diverse evoluzioni. Mentre alcune situazioni sono temporanee e benigne, altre sono gravi e richiedono cure urgenti. Ad ogni modo, un cane che zoppica è un cane che soffre ed è imbarazzato nei suoi movimenti, il che può causare una vera sensazione di disagio nell'animale. Scopri le possibili cause di zoppia nei cani e le azioni giuste da intraprendere a seconda della situazione.
Quali sono i motivi per cui un cane zoppica?
Ci sono molte ragioni per cui un cane può zoppicare. Alcuni sono seri e altri no. In ogni caso, è necessario identificare la causa della zoppia per agire su di essa.
- Un incidente o un infortunio : un cane può ferirsi o essere vittima di un incidente a seguito di uno shock, una caduta, un falso movimento o un'attività troppo intensa che provoca una lacrima. In questo caso, il cane potrebbe iniziare a zoppicare per il dolore. Quest'ultimo può essere causato da una frattura, uno stiramento, uno strappo muscolare o legamentoso, tendinite, lussazione, distorsione, ecc. La zoppia si manifesta quindi all'improvviso.
- Una ferita : il cane cammina senza protezione, che può causare piaghe alle zampe. Questi possono essere causati dal congelamento, un morso, un taglio, una crepa, una vescica, un'irritazione, la presenza di un corpo estraneo (scheggia, spighetta, ecc.), Ecc. Anche lì il problema è improvviso.
- Un disturbo della crescita : durante la sua crescita, il cane può sviluppare disturbi articolari e ossei. Alcuni sono innocui e scompaiono con l'età, ma altri hanno gravi conseguenze e richiedono cure. La zoppia di solito si manifesta gradualmente.
- Una malattia : alcune patologie possono causare zoppia, come nel caso dell'osteoartrosi. I cani anziani o sensibili sono così colpiti dalle articolazioni e qualsiasi movimento diventa doloroso. La malattia di Lyme, causata da punture di zecca, così come la leishmaniosi possono causare questo tipo di dolore articolare che si traduce in zoppia. Lo stesso vale per i tumori ossei. Anche in questo caso la zoppia progredisce gradualmente.
Cosa fare quando un cane zoppica? Dovremmo consultarci e quando?
Un primo esame
Quando noti che il tuo cane zoppica, è meglio esaminarlo prima per vedere se riesci a identificare un fattore che contribuisce, come una piaga o una ferita. Fai attenzione, tuttavia, un animale che soffre può cambiare il suo comportamento ed essere aggressivo. Quindi sii estremamente vigile e non agire da solo se temi una reazione negativa. Ogni cagnolino mostra il suo dolore a modo suo. Mentre alcuni piangono, abbaiano o cercano l'attenzione e l'affetto del loro padrone, altri si ritirano in se stessi e soffrono in silenzio, mentre altri ancora mordono o ringhiano quando si avvicinano. Quindi sii sempre gentile nei tuoi movimenti e rispettoso del tuo animale. Non toccare la zona sensibile se non vuole e non biasimarlo per essere aggressivo,probabilmente non può reagire diversamente a causa del suo dolore.
Inizia osservandolo da lontano e cerca di incoraggiarlo a venire verso di te per osservare il suo passo. Prova a vedere se una o più gambe sono interessate. Se il tuo cane è disposto a sdraiarsi e lasciarsi toccare, osserva le sue zampe e i suoi cuscinetti. Risalisci le gambe per una zona dolorante, nodulo o più gonfia o calda. Non cercare di muovere le zampe del tuo cane perché potresti ferirti e morderti.
Consultare o osservare
Se non si rilevano particolari anomalie, non è necessario correre immediatamente dal veterinario. Il tuo cane potrebbe essersi ferito mentre gioca o cammina. Potrebbe essere un muscolo rugoso o una piccola lesione non grave che necessita solo di riposo. Lascia che il tuo cane riposi per 48 ore senza sforzo per consentirgli di riprendersi e tutto dovrebbe tornare alla normalità. Assicurati che abbia un cuscino che sia abbastanza spesso e comodo su cui riposare e regola l'altezza delle sue ciotole in modo che si nutra senza dolore. Una piccola borsa dell'acqua calda aiuta ad alleviare i dolori muscolari e articolari.
D'altra parte, se noti una piaga, una ferita, un'area gonfia, un'area calda o qualcosa di anormale (grande affaticamento, depressione, vomito, ecc.), Consulta immediatamente il tuo veterinario. Allo stesso modo, se dopo 48 ore di riposo la zoppia non è progredita positivamente, vai dal tuo medico.