La piscina a sfioro, perché fa sognare? Principio, consiglio e costo

Vuoi sognare? viaggio ? La piscina a sfioro è fatta per te! Con la sua estetica perfetta, questo tipo di piscina è protagonista delle riviste di lusso. Sempre immersa nel mezzo di paesaggi grandiosi, questa piscina è il modello definitivo su questo mercato. Entriamo nel dettaglio del suo funzionamento, dei suoi vantaggi e svantaggi.

La piscina a sfioro, perché fa sognare? Principio e consiglio

Preventivo piscina! Gratis e senza contratto!

Cos'è una piscina a sfioro?

Una piscina infinity è prima di tutto esclusivamente una piscina interrata. I suoi principi costruttivi sono gli stessi di quest'ultimo: occorre scavare una fossa per accogliere il bacino, a forma di conchiglia o direttamente cementata. Ma, a differenza di una piscina classica, la piscina a sfioro ha una piscina secondaria più piccola dove l'acqua della grande vasca scorre e dà questo effetto di trabocco. E 'quindi necessario un sistema di scivoli tra i due bacini, oltre a filtri, una pompa dedicata al troppo pieno, una sonda di livello e in particolare valvole specifiche. La piccola piscina che riceve l'acqua può essere utilizzata come vasca per bambini, oppure come elemento decorativo integrato nella vasca. Può ad esempio essere decorato con mosaici o ospitare piante acquatiche, pietre o rocce.

Esistono due modelli di piscine a sfioro. Il primo, chiamato a cascata, dove l'acqua straripa su uno o più lati, è privilegiato su terreni in pendenza. Il secondo è chiamato "piscina a specchio", dove l'acqua scorre tutto intorno alla piscina in scivoli. Sembra essere appoggiato direttamente a terra, come un lago.

Una delle piscine più estetiche

La piscina a sfioro è sinonimo di lusso, benessere e invita a sognare. Non c'è da stupirsi che sia presente nelle migliori riviste casalinghe. Va detto che il suo effetto di trabocco confonde visivamente la superficie dell'acqua con la linea dell'orizzonte. Un effetto bluff soprattutto quando queste piscine sono installate vicino al mare o si affacciano su un paesaggio grandioso e panoramico.

Buono a sapersi: non è possibile aggiungere un sistema a sfioro a una piscina convenzionale dopo il fatto.

Come funziona una piscina a sfioro

In una piscina a sfioro l'acqua scorre da un lato, o più, in una seconda vasca. Quest'ultimo può essere visibile, ed essere utilizzato dai bagnanti oppure no. Affinché l'effetto visivo sia massimo e il funzionamento della piscina a sfioro sia perfetto, l'acqua deve essere perfettamente orizzontale. A differenza di una piscina convenzionale, l'acqua viene filtrata principalmente nel bacino secondario, prima di ritornare nel bacino principale. L'acqua circola in un circuito chiuso.

Il vantaggio principale della piscina a sfioro è che l'acqua è sempre di buona qualità. La sua miscelazione permanente fa sì che passi molto regolarmente attraverso il sistema di filtrazione e quindi viene liberato dalle sue impurità più spesso che in una piscina convenzionale. Un'altra conseguenza della regolare agitazione dell'acqua è che la linea di galleggiamento non è mai più segnata da un deposito di sporco. La piscina a sfioro richiede quindi meno manutenzione. Tuttavia, il pH deve essere controllato più spesso a causa della continua agitazione dell'acqua. La cosa migliore è dotare la piscina di un regolatore automatico del pH.

Tuttavia, dato il suo moto perpetuo, è più difficile mantenere l'acqua a temperatura costante in una piscina a sfioro. Inoltre, più che in altre piscine, è necessario fare attenzione affinché il livello dell'acqua rimanga sempre lo stesso. L'aggiunta di acqua è quindi più comune e più abbondante.

Vale a dire: il flusso d'acqua dal bacino principale al bacino secondario può essere sano. Ma la piscina a sfioro offre molte soluzioni per limitare questo inconveniente e addirittura trasformarlo in vantaggio con un flusso dolce di acqua riposante e zen. D'altra parte, a causa della presenza di due piscine, questo tipo di piscina è più difficile da mettere in sicurezza con i mezzi obbligatori.

Preventivo piscina! Gratis e senza contratto!

Quanto costa una piscina a sfioro?

La realizzazione di una piscina a sfioro è più costosa di una piscina tradizionale, fino al 20% o al 30% in più, ovvero un budget compreso tra 15.000 e 20.000 euro. Innanzitutto perché richiede necessariamente l'intervento di un professionista che sia in grado di definire al meglio la location dal punto di vista tecnico, ma anche estetico. La bellezza della piscina dipende da questo. Questo tipo di piscina richiede anche lavori di sterro più estesi con i suoi due bacini. Il lavoro strutturale della piscina deve essere impeccabile per garantirne il buon funzionamento, oltre che la sua estetica, suo principale punto di forza. Infine, il design esterno di una piscina a sfioro richiede un'attenzione speciale. Soprattutto, non dovrebbe essere trascurato.