Il gatto europeo o European shorthair: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il gatto europeo o il pelo corto europeo viene spesso confuso con il gatto randagio. Tuttavia, il gatto europeo è uno standard di razza riconosciuto da un pedigree del Libro ufficiale delle origini feline (LOOF).

Per cercare di porre fine a questa fusione, il gatto europeo è stato ribattezzato European shorthair nel 2007. È un gatto indipendente ma richiede anche molto affetto dai suoi proprietari. Il gatto europeo o European shorthair è un gatto vivace e giocoso con un carattere docile.

Lo shorthair europeo o europeo, un gatto vivace e giocherellone

  • Dimensioni: 30 cm
  • Peso: da 3,5 kg a 5 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: no standard, vari colori
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del gatto europeo o dello shorthair europeo

Il gatto europeo a pelo corto è molto simile al gatto randagio. Non presenta particolari segni distintivi come nel caso di molte razze feline. Non ha nemmeno un colore specifico. Il suo mantello può infatti essere di vari colori, con fantasie altrettanto diverse. L'European Shorthair o European Shorthair Cat è un gatto di taglia media elegante e muscoloso. La sua testa è arrotondata con guance sviluppate e un muso forte.

Origine del gatto europeo o dello shorthair europeo

Il gatto europeo o European shorthair è una delle razze di gatti più antiche. La sua esatta origine non è nota. Si crede che discenda dai gatti egiziani portati in Europa dai greci nell'antichità e dai gatti del Medio Oriente e dell'Africa.

L'europeo è una delle razze di gatti più antiche

Carattere e comportamento dello shorthair europeo o europeo - A chi è rivolto?

Il gatto europeo o European shorthair è un gatto molto affettuoso anche se è abbastanza indipendente. La sua intelligenza, la sua gioia di vivere, la sua vivacità lo rendono un perfetto animale domestico. Giocoso, si adatta bene a una famiglia con bambini. Attenzione, però, il gatto Europeo o Europeo a pelo corto non apprezza la condivisione del proprio territorio e quindi non supporta la presenza di altri gatti. D'altra parte, può facilmente coesistere con i cani.

Come prenderti cura del tuo shorthair europeo o europeo: le loro esigenze

Il pelo del gatto europeo o dello shorthair europeo non necessita di particolari manutenzioni. È sufficiente spazzolare regolarmente una volta alla settimana. Anche se si adatta molto bene alla vita in appartamento, è un gatto a cui non piace stare in casa, ha bisogno di prendere un po 'd'aria fresca, camminare e arrampicarsi. agli alberi. Il gatto europeo o European shorthair ha bisogno della compagnia degli umani, odia la solitudine anche se è un gatto indipendente.

Il gatto europeo o europeo a pelo corto non necessita di una particolare manutenzione.

La dieta del gatto europeo o dello shorthair europeo

Il gatto europeo o European shorthair è un gatto noto per mangiare tutto. Non c'è bisogno di alimenti specifici per soddisfare questo gatto.

La salute dello shorthair europeo o europeo

Il gatto europeo o European shorthair è un gatto molto robusto, resistente alle malattie e che non presenta particolari problemi di salute. Come tutti i gatti, invece, è probabile che venga infettato da vermi, per presentare problemi di salute dovuti ai boli di pelo che possono accumularsi nello stomaco o nell'intestino.

Prezzo di un gattino a pelo corto europeo o europeo

Il prezzo di un gattino a pelo corto europeo o europeo dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di uno shorthair europeo maschile o europeo: da 750 a 1.100 €
  • Prezzo di uno shorthair europeo o europeo femminile: da 1.100 a 1.200 €