Anemone bulboso (Anemone blanda) o anemone greco: piantare, crescere

L'anemone bulboso ( Anemone blanda ) è una pianta perenne primaverile con tuberi irregolari e irregolari che formano ampi cespi che producono foglie decidue trifogliate di colore verde scuro, da ovali a triangolari, lunghe fino a 10 cm che si dividono in volantini lobati.

Anemone bulboso (Anemone blanda) o anemone greco

In primavera, a marzo e ad aprile, fiori solitari in coppe piatte da 2 a 4 cm di diametro, tutti delicati, sbocciano sopra le foglie, come le margherite: hanno da 10 a 15 tepali che possono essere blu scuro, rosa, o bianco, con una protuberanza centrale di stami.

Sono resistenti e si naturalizzano molto facilmente se installati nel terreno a causa dei loro tuberi striscianti. Inoltre, dopo 2 o 3 anni, risplenderanno e formeranno un vero tappeto, quindi bisognerà aspettare un po 'per sfruttarli al meglio.

  • Famiglia: Ranunculaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa meridionale, Turchia
  • Colore: fiori bianchi, rosa, blu scuro
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: primavera
  • Altezza: fino a 15 cm

Terreno ed esposizione ideali per l'anemone bulboso

L'anemone bulboso si coltiva in pieno sole o in mezz'ombra in terreno ricco di humus, profondo, fresco e ben drenato, che può essere anche calcareo.

Data di semina, divisione e impianto di anemone bulboso

La semina al freddo, in vaso, appena i semi sono maturi, si può intraprendere ma bisogna avere pazienza perché l'emergenza è generalmente capricciosa e lenta.

Meglio dividere i tuberi in estate quando la pianta è a riposo.

Il periodo di impianto ideale è l'autunno spingendo i bulbi di 5 / 8cm di profondità e distanziandoli di una decina di centimetri l'uno dall'altro per avere un bel tappeto.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dell'anemone bulboso

Dopo la fioritura, durante il periodo di riposo, mantenere il terreno asciutto senza annaffiare (soprattutto in una fioriera). Pacciamare prima dell'inverno per proteggere il moncone. Puoi mettere un pennarello per sapere dove è piantato l'anemone perché scompare completamente durante l'inverno.

Malattie, parassiti e parassiti dell'anemone bulboso

Si dovrebbe tenere d'occhio muffa polverosa, ruggine, macchie di foglie, cocciniglie e lumache.

Anemone bulboso in tappeto di sottobosco

Posizione e associazione favorevole dell'anemone bulboso

È una pianta coltivata in sottobosco, in giardino roccioso, ai margini di aiuole o in vaso e fioriera su balcone.

Varietà consigliate di Anemone blanda per la semina in giardino

Il genere Anemone comprende circa 120 specie tra cui l'anemone giapponese ( Anemone x hybrida ), anch'esso molto conosciuto. Per quanto riguarda l'anemone greco o anemone bulboso, offre diverse cultivar come Anemone blanda 'Blue star' con fiori celesti , Anemone blanda 'Pink star' con fiori rosa acceso, Anemone blanda 'White splendor' con fiori grandi bianco sfumato rosa sul rovescio, Anemone blanda 'Atrocaerulea' con fiori blu scuro, Anemone blanda 'Charmer' con fiori rosa scuro, Anemone blanda 'Radar' con fiori magenta e cuore bianco ...