Porta le dalie prima dell'inverno per proteggerle dal gelo

La dalia ( Dahlia ) con i suoi fiori colorati fiorisce per tutta l'estate in giardino, sia in aiuole, bordure, cespi isolati, nell'orto o in vaso, a seconda delle migliaia di cultivar esistenti. Per poter godere nuovamente dei loro fiori l'anno successivo, le dalie devono essere riparate dal gelo non appena arriva l'autunno, con umidità e temperature più fresche. Infatti, se questa perenne può resistere a un termometro che ogni tanto scende appena sotto 0 ° C, non si riprenderà da un freddo che arriva da -6 a -8 ° C. Per questo motivo è consigliabile portare i tuberi delle dalie per svernarli.

portare le dalie prima dell'inverno

Quando portare le dalie in inverno?

Non abbiate fretta di sradicare le vostre dalie a settembre, vi privereste della loro fioritura, che è ancora molto abbondante e meravigliosamente colorata durante l'autunno. Che le vostre dalie siano in vaso o nel terreno, aspettate che le prime piccole gelate abbiano annerito il fogliame: questo sarà un segno che è ora di agire per salvarle dai periodi freddi che stanno arrivando. Non aspettare oltre, altrimenti i tuoi rizomi si congeleranno o marciranno se il terreno è scarsamente drenato. Generalmente, questo è in ottobre o novembre, a seconda della regione.

Prima di tirare su, identifica ciascuna delle piante con le etichette, annotando se possibile: nome della varietà, altezza, colore e forma dei fiori. Questo ti aiuterà molto, la primavera successiva, a comporre le tue aiuole e vasi in modo da adattare l'altezza ed i colori ad ogni luogo.

tirando su dalie prima dell'inverno

Approfitta di una giornata di bel tempo quando la terra non è fradicia e, per mettere le probabilità a tuo favore, osserva il calendario lunare e agisci come una luna calante durante una giornata "fiorita".

Nelle zone a clima mite, non soggette a gelate, i tuberi possono rimanere nel terreno se il terreno è ben drenato, proteggendoli con pacciamatura asciutta se c'è rischio di gelate occasionali.

Come strappare le dalie in autunno?

Il giorno in cui inizi questo lavoro, inizia tagliando gli steli a circa 20 cm da terra. Raccogli i fiori che sono ancora belli e crea un bel bouquet per la casa! Metti il ​​resto del fogliame e dei gambi sul cumulo di compost.

Usa un forchettone e solleva delicatamente la zolla facendo diverse angolazioni in modo da non toccare i tuberi. Una volta estratto, il fascio di tuberi dovrà essere ripulito dal terreno che componeva la zolla, cosa molto più facile quando il terreno è asciutto. Lasciare asciugare il ceppo per qualche giorno al sole se il tempo lo permette o al riparo da pioggia e gelo se le previsioni sono sfavorevoli.

Conserva bene le dalie durante l'inverno

Raccogli le cassette che guarnirai con paglia, sabbia o giornali e posiziona i ceppi di tubero con le rispettive etichette.

tuberi di dalie

Quindi conservarli in un luogo al riparo dal gelo, ventilato, buio, asciutto o almeno non troppo umido per evitare che marciscano. È anche meglio che i roditori non abbiano accesso a questo luogo di stoccaggio.

Quando arriva il momento di ripiantare le dalie nel terreno, solitamente in primavera intorno a maggio quando il gelo non è più minaccioso, si possono quindi dividere i tuberi, avendo cura che ogni pezzo abbia almeno un germoglio di pochi centimetri di lunghezza.