Agave messicana (Agave americana): semina e coltivazione

Pianta succulenta del Centro America, in particolare del Messico, l'agave ( Agave americana ) si riconoscerà subito per le sue foglie larghe e spesse di colore grigio-verde, terminanti con una punta appuntita. Cosa distingue l'agave dalle altre piante grasse della stessa famiglia? Queste sono le sue foglie, che possono misurare più di due metri di lunghezza, con uno spessore minimo di 4 cm.

Agave (Agave americana)

Inoltre l'agave è una pianta monocarpica, vale a dire che fiorisce solo una volta, a volte dopo molti anni, per poi morire. Materia prima utilizzata nella produzione di tequila e mezcal, l'agave ha anche molte virtù, che le danno tanto successo con la medicina alternativa. Tra i suoi innumerevoli benefici, l'agave sarebbe un ottimo lassativo, consigliato soprattutto in caso di stitichezza. Questa pianta sarebbe anche efficace nella prevenzione di alcune malattie croniche come il diabete o l'osteoporosi.

Evita di raccogliere l'agave e di ingerirla con il rischio di provocare disturbi digestivi, senza dimenticare che le sue punture sono tossiche.

  • Famiglia: Agavaceae
  • Tipo: succulento
  • Origine: America Centrale, Messico
  • Colore (del fiore): giallo-verde
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 2 a 2,5 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un'agave messicana in giardino o in vaso

L'agave necessita di un'ottima esposizione al sole, oltre che di terreno sabbioso, arido, ma ancora leggermente humus e ben drenato. La sua rusticità varia a seconda della specie ma è meglio non esporla al di sotto di 5 a 0 ° C.

Data di semina e impianto di agavi

La moltiplicazione dell'agave avverrà o mediante semina o tramite polloni.

Durante la semina, non seppellire i semi dell'agave troppo profondamente, hanno bisogno della luce solare e della luce solare per germogliare.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di agave dal Messico

Pianta rustica e resistente, l'agave non necessita di molta manutenzione. Irrigazione e umidità abbondanti sono i suoi peggiori nemici. Assicurati che il terreno sia ben ventilato.

Malattie, parassiti e parassiti dell'Agave americana

La pianta può facilmente marcire se c'è troppa acqua.

Posizione e associazione favorevole di agave

Nel giardino roccioso, in vasca o in una semplice pentola, l'agave convive meravigliosamente con Geohintonia mexicana, achillea, Eleagnus, lo stagno di alloro.

Varietà di agave consigliate per la semina in giardino

Il genere Agave ha più di 200 specie tra cui A ha dato americana , la più famosa, A ha dato attenuata , con poche spine, Ag ave tequilana , l'agave blu che viene usata per fare tequila e mezcal ...