Quali sono i possibili colori di una piscina grazie al liner, al guscio o alle piastrelle?

Sapevi che il rivestimento della piscina non deve essere azzurro? Hai mai pensato di nuotare in una vasca bianca, verde, grigia o addirittura nera? Che tu scelga un liner, un guscio o piastrelle, il colore del tuo rivestimento è un elemento chiave della tua piscina, poiché contribuisce all'atmosfera generale e conferisce all'acqua un colore più o meno cristallino, naturale, che può evocare una laguna, una spiaggia, un fiume o un lago più o meno profondo. Scopri i possibili colori e gli effetti sulla tua piscina.

Quali sono i possibili colori di una piscina grazie al liner, al guscio o alle piastrelle?

I colori della piscina: perché, come?

La piscina privata è ora più accessibile e non è più solo un accessorio per lo sport o il gioco, è anche uno spazio che vuole essere estetico e che si inserisce nel cuore del giardino per ispirare un'atmosfera globale in armonia con il casa e il suo ambiente. Per perfezionare questo effetto, è possibile cambiare il colore della sua vasca grazie al liner, al guscio o alla piastrellatura. Questa piccola, semplice modifica influisce completamente sulla resa e dona all'acqua un colore più o meno naturale, luminoso, ecc.

Il colore della copertura della piscina ha un'influenza diretta sul colore dell'acqua e sulla sensazione generale della piscina. A seconda del colore del cielo, del tempo atmosferico, della profondità e degli elementi in esso riflessi, la piscina può essere molto estetica, elegante, luminosa, naturale o anche più elettrica.

Oggi è possibile scegliere un colore di rivestimento diverso dal tradizionale azzurro pallido, sia che si scelga un liner, un guscio, delle piastrelle, un gesso o qualsiasi altro materiale. Se il tuo laghetto è già costruito, è possibile cambiare il colore originale utilizzando intonaci colorati o coloranti durevoli o effimeri.

Mentre si consiglia di scegliere un colore di rivestimento che sia in armonia con il resto dell'attrezzatura della piscina (spiagge, bordi, ecc.) E con il suo ambiente, la tua piscina può anche essere il luogo in cui far parlare la tua creatività. . In ogni caso, anche se il colore può sembrare un dettaglio secondario, il suo effetto è sorprendente e può cambiare completamente la sensazione del tuo esterno. Scopri gli effetti prodotti dai diversi colori dei rivestimenti, potresti rimanere sorpreso!

I diversi colori possibili e il loro effetto sulla piscina

Bianco e bianco perla: per un'acqua cristallina

Il bianco dona una tonalità cristallina e particolarmente frizzante alla tua acqua. Quest'ultima ha riflessi lagunari da argentei a blu a seconda della luminosità e dell'intensità del sole.

Il bianco è anche utile per assicurarsi che la piscina sia pulita a colpo d'occhio. Il rivestimento trasparente evidenzia anche lo sporco più piccolo ed è facile rilevare la formazione di alghe o l'acqua leggermente torbida. Se questo è un vantaggio, è anche uno svantaggio, poiché la vasca può sembrare rapidamente sporca e la linea di galleggiamento segna maggiormente il rivestimento o il guscio. Un fregio colorato a questo livello può essere una soluzione.

Blu: il colore senza tempo

Il blu è il colore scelto per oltre il 70% delle piscine private in Francia. È infatti il ​​colore classico, di riferimento, allo stesso tempo semplice e senza tempo. Conferisce all'acqua di balneazione un bellissimo colore turchese. L'azzurro tradizionale gli conferisce un aspetto cristallino, ma è meno disordinato del bianco, sebbene lo squilibrio dell'acqua sia facilmente percepibile. Di conseguenza, il blu è molto pratico e presenta molti vantaggi, il che spiega il suo successo!

È possibile variare le tonalità optando per il blu scuro (cobalto). Questo accentua la profondità della piscina e ricorda più il mare, come quando si nuota al largo. Il rendering è quindi più naturale.

Giallo sabbia: per il look da spiaggia

Se vuoi avere l'impressione di essere in riva al mare nel tuo giardino, il colore giallo sabbia fa per te! A seconda del tempo e della luce, l'intensità cambia e ti ricorda una spiaggia, soprattutto se il ponte della tua piscina è sommerso.

Verde: il bacino naturale

Il rivestimento verde conferisce al tuo laghetto un'estetica molto naturale, come se fossi sul bordo di uno specchio d'acqua. Conferisce all'acqua di balneazione una tinta molto naturale che evoca il verde smeraldo di un lago o di una laguna, essendo il verde più intenso con la profondità. Inoltre, questa tonalità è ideale per mascherare la presenza di alghe. Ma se è una risorsa estetica, dovrai essere più vigile! Sarà più difficile rilevare lo sporco e lo squilibrio dell'acqua di balneazione, ma il verde si fonde perfettamente con il giardino, conferendo alla piscina un aspetto lagunare esotico. Questa impressione è rafforzata se il layout circostante è molto vegetato.

Grigio: per una piscina dal design contemporaneo

Il grigio chiaro e il grigio antracite danno ottimi risultati. L'acqua assume un bel colore di un blu naturale. Più scuro è il grigio, più pronunciato è l'effetto specchio sulla superficie.

Il grigio è molto trendy e si sposa molto bene con case architettoniche, case moderne e antiche dimore. In effetti, la sua evocazione di cemento e industriale si combina con tutte le architetture e si adatta a tutti gli esterni.

Nero: la tinta a specchio per un effetto fiume

Se l'idea di una piscina rivestita di nero ti spegne, sappi che il risultato è semplicemente magnifico. Il nero conferisce all'acqua una tonalità molto naturale. Quando il dispositivo di filtrazione è acceso, la superficie ricorda quella di un fiume. Quando è spento, è un vero specchio che riflette la natura circostante. L'effetto è sorprendente e poetico. A seconda della quantità di sole, l'acqua ha riflessi più o meno verdi. Il nero si sposa bene con tutti gli stili di case e giardini, dal più antico al più contemporaneo, sia in contesti urbani che rurali. D'altronde non è facile monitorare la qualità dell'acqua o la pulizia del rivestimento, che richiederà un'attenzione più approfondita.