Fiore di porcellana (Hoya): pianta, manutenzione, irrigazione, rinvaso

Il Fiore di Porcellana è una perenne arbustiva rampicante sempreverde, spesso epifita, che proviene da regioni calde, quindi necessita di almeno 7 - 13 ° C, tanto che in Europa è generalmente coltivata come pianta da fiore. 'all'interno di un traliccio su un supporto o che cade da una sospensione.

Fiore di porcellana (Hoya) o fiore di cera

Le sue foglie semplici e opposte sono spesso ovali, carnose, rigide, lisce, di colore verde scuro e lunghe 3-8 cm ( Hoya carnosa ) o più piccole di 2-3 cm ( Hoya bella ) di colore verde brillante. Le vene centrali delle foglie sono molto marcate.

In maggio o giugno compaiono i fiori colorati e profumati, raggruppati in ombrelle o cime peduncolate nelle ascelle delle foglie superiori. Con la loro forma a stella, sono insoliti: cinque petali bianchi cerosi, carnosi, sparsi, con una corona centrale di stami bianchi, giallo pallido, rosso, rosa o viola.

  • Famiglia: Asclepiadaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Asia, Australia, Isole del Pacifico
  • Colore: fiori bianchi o rosa cerosi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: da 50 a 70 cm

Terreno ed esposizione ideali per il fiore di porcellana

All'interno, l'hoya viene coltivato in una miscela di terriccio, torba, sabbia, corteccia frantumata, terreno fogliare e carbone. Dovrebbe essere esposto alla luce, caldo.

All'aperto, pianta la hoya in pieno sole, ma all'ombra nelle ore più calde, in terreno fresco, fertile, ben drenato, al riparo da forti venti.

Data di semina, taglio e messa a dimora del fiore di porcellana

È in primavera che seminerete fiori di porcellana tra i 19 ei 24 ° C. La stratificazione ha successo a maggio-giugno, ma puoi anche realizzare talee semi-legnose a settembre.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di hoya

Innaffia bene durante il periodo di crescita senza lasciare che l'acqua ristagni nel sottovaso pieno di ghiaia e aggiungi del fertilizzante. In estate puoi portare i tuoi vasi all'aperto all'ombra.

Durante l'inverno, distanziare le innaffiature e posizionare i vasi in un locale più fresco (15 ° C massimo).

Non appena si formano i boccioli, smetti di muovere la pianta. Non rimuovere le ombrelle dei fiori appassiti poiché potrebbero apparire altri.

Evita la potatura perché sui gambi dell'anno precedente si formano boccioli di fiori. Se invece è necessario attendere la fine della fioritura.

Malattie, parassiti e parassiti di hoya

Le cocciniglie sono i peggiori nemici dei fiori di porcellana, ma anche gli afidi e gli acari possono attaccarli.

Posizione e associazione favorevole del fiore di porcellana

È una pianta coltivata indoor. Sarà piantato solo all'aperto in un giardino tropicale.

Varietà di hoya consigliate per i tuoi interni

Ci sono più di 200 specie in totale, ma la Hoya carnosa , chiamata fiore di porcellana è il rampicante più comune, con le sue ombrelle da 10 a 20 fiori stellari da 0,5 a 2 cm di diametro, bianco ceroso con una corona rossa, fragrante di notte: troverete Hoya carnosa 'Alba' con fiori bianco candido, Hoya carnosa 'Exotica' con fogliame sfumato di giallo e rosa variegato, Hoya carnosa 'Picta' con foglie margine bianco crema.

Hoya, una bella pianta d'appartamento

Hoya bella o Hoya lanceolata ssp. bella ha un portamento cadente con ombrelle da 7 a 9 fiori a forma di stella da 0,5 a 2 cm di diametro, bianchi, molto profumati, con una corona rosso violaceo.

Hoya imperialis ha fiori da bruno-rossastro a bruno-porpora con corona bianca, Hoya Hoya macgillivrayi ha fiori rosso porpora o rosso-brunastro con corona rosso scuro e talvolta centro bianco ...