Puschkinia (Puschkinia scilloides), vicino alle scilles: semina, crescita

La puschkinia è una bulbosa perenne compresa tra la Chionodoxa e la scilla (Scilla), che cresce spontaneamente in Medio Oriente nelle zone umide dei prati alpini.

I suoi piccoli grappoli da 4 a 10 fiori molto compatti simili a campanule, azzurro pallido con strisce blu più marcate, rendono tutto l'interesse di questi bulbi araldi della primavera.

Puschkinia (Puschkinia scilloides), vicino a scilla

La puschkinia forma un ciuffo di foglie basali nastrate, terminanti a punta, erette. Gli steli che portano i grappoli di fiori sono arcuati.

Molto resistenti, i bulbi possono rimanere nel terreno dove vanno, da un anno all'altro, per stabilirsi e guadagnare terreno per offrire graziosi cespi fioriti.

Facili da coltivare, questi bulbi ti permetteranno di distinguerti un po 'dagli altri giardini facendo meravigliare i tuoi amici di questa pianta bulbosa che non conoscono!

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Medio Oriente
  • Colore: fiori azzurri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: febbraio-marzo
  • Altezza: da 15 a 20 cm

Terreno ideale ed esposizione per puschkinia

La Puschkinia si coltiva al sole leggermente ombreggiato in terreno leggero ma soprattutto ben drenato, senza ristagni di umidità.

Data di semina, divisione e impianto di puschkinia

Seminare sotto una cornice fredda ti permetterà di avere una fioritura dopo 3 anni, ma è meglio piantare i bulbi direttamente in autunno o separare i bulbilli in estate quando i fiori sono tutti appassiti.

Consiglio di manutenzione e cultura della puschkinia

I bulbi sono interrati a 5 cm di profondità e devono rispettare la stessa distanza tra loro.

Affinché si naturalizzino, tutto quello che devi fare è lasciare i bulbi in posizione da un anno all'altro, lasciando appassire completamente il fogliame senza toccarlo o tagliarlo prima.

Malattie, parassiti e parassiti della puschkinia

La Puschkinia è poco sensibile alle malattie a parte le malattie virali legate all'eccesso di umidità.

Posizione e associazione favorevole di puschkinia

È una pianta che si coltiva in fioriera, in vaso o al chiuso, oltre che ai margini di aiuole, nei giardini rocciosi, sotto gli alberi, in un prato fiorito… Può essere facilmente miscelata con altri bulbi.

Varietà raccomandate di puschkinia per la semina in giardino

La Puschkinia scilloides è l'unica specie con i suoi fiori azzurro chiaro portanti una striscia blu scuro, di diametro non superiore a 1 cm, riuniti in grappoli. La varietà Puschkinia scilloides var. la libanotica produce fiori leggermente più piccoli, bianchi e raramente striati, divisi in lobi lunghi e appuntiti.