Felce giapponese (Athyrium niponicum), grigio-verde e viola: piantare, crescere

Questa felce giapponese ( Athyrium niponicum ) è molto decorativa con il suo fogliame verde grigiastro sfumato di viola. Come indica il nome, proviene dal Giappone e offre un'ottima rusticità (-20 ° C) nonostante il suo fogliame deciduo lo faccia scomparire durante l'inverno. I suoi rizomi bruno-rossastri gli permettono anche di espandersi se l'ambiente gli si addice, ovvero la fresca ombra parziale che non conosce mai la siccità.

piccola felce giapponese con fogliame verde grigiastro sfumato di viola

Le sue fronde, lunghe da 20 a 35 cm, sono lanceolate, bipennate o tri-pennate a pennate, verde-grigio-argentee con nervatura centrale rosso porpora. I segmenti sono da lanceolati a oblunghi o ovali con un bordo che può essere dentellato o lobato.

I ciuffi svasati che forma la felce giapponese sono l'effetto più bello sul bordo di un massiccio ombreggiato con fiori bianchi che creano un bel contrasto con il fogliame argenteo della felce.

  • Famiglia: Athyriaceae
  • Tipo: felce perenne
  • Origine: Giappone
  • Colore: verde grigiastro sfumato di viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Altezza: fino a 20 a 35 cm

Terreno ideale ed esposizione per Athyrium niponicum

L'Athyrium niponicum si coltiva all'ombra, al riparo dai venti freddi, in terreno fresco, arricchito con terriccio o terriccio fogliare, piuttosto acido e ben drenato.

Data di semina, divisione e impianto di felce giapponese

Le spore possono essere seminate appena raccolte, intorno ai 15 ° C, avendo cura di sceglierle sui soggetti dai colori più ricchi.

La divisione dei cespi avviene in primavera proprio come la piantumazione che può essere prevista anche in autunno alla velocità di 6 piedi / m².

Consiglio di manutenzione e cultura di Athyrium niponicum

Meglio proteggere il tuo moncone con uno spesso pacciame di foglie, prima dell'inverno.

Questa felce è poco impegnativa: anche se la siccità estiva non è la sua preferenza, la tollererà ma crescerà meno rapidamente.

Malattie, parassiti e parassiti di Athyrium niponicum

In termini di malattie o attacchi di parassiti, nulla è da segnalare.

Felce giapponese (Athyrium niponicum), grigio-verde e viola

Posizione e associazione favorevole della felce giapponese

È una pianta che si coltiva in aiuole ombreggiate, in giardini rocciosi ombrosi, nel sottobosco o in una zona di luce soffusa in prossimità di uno stagno o di un ruscello. Può crescere anche in vaso, all'ombra, annaffiando regolarmente.

Varietà raccomandate di Athyrium niponicum per la semina in giardino

La specie Athyrium niponicum è presente in alcune cultivar tra cui Athyrium niponicum 'Pictum' syn. Athyrium nipponicum 'Metallicum' syn. Athyrium goeringianum 'Metallicum' , le cui fronde hanno piccioli rosso porpora e segmenti grigio-argentei talvolta sfumati di rosso scuro, Athyrium niponicum 'Pewter Lace' con fogliame bronzo-argento con piccioli viola, Athyrium niponicum 'Ursula's red' che offre riflessi e note di bordeaux, rosa, verde e grigio, Athyrium niponicum 'Red Beauty' con piccioli molto rossi e venature sulle giovani fronde ...

Ci sono quasi 200 specie del genere Athyrium tra cui Athyrium niponicum ma anche tra le più conosciute, Athyrium filix-femina , felce femmina decidua con fronde strette con lobi arrotondati e dentati, e un porto leggermente cespuglioso e arioso ...