Come riuscire a seminare? I nostri consigli

Ci sono tantissime citazioni per dire, anche nel giardinaggio, che gli strumenti giusti fanno i lavoratori giusti o che riconosciamo il buon lavoratore dai suoi strumenti . Come per molte discipline, oltre ad alcuni consigli pratici, la semina è più facile e ha maggiori probabilità di avere successo quando il giardiniere ha a disposizione l'attrezzatura giusta.

strumenti per la semina

Gli strumenti di base necessari per la semina

Ogni giardiniere esperto ha gli accessori e gli strumenti elencati di seguito, ma potrebbe essere interessante, per i più alle prime armi, mettere insieme questo piccolo kit di piantine:

  • assortimento di secchi, terrine, scatole, piatti a nido d'ape: sono preferiti i secchi quadrati perché consentono di incunearli l'uno contro l'altro e di riporli in scatole, rendendoli più pratici da spostare. Devono essere sempre forati sul fondo per garantire un buon drenaggio; puoi anche realizzare seminatrici ecologiche!
  • compost per piantine: può essere acquistato in un garden center ma può anche essere preparato mescolando parti uguali in volume, terriccio (o terreno da giardino), compost di foglie (o compost maturo molto fine) e sabbia. La cosa principale è che ha una consistenza fine, omogenea e ariosa. Idealmente, per eliminare ogni possibile presenza di funghi patogeni, passare la miscela per ½ ora in forno a 3 o 90 ° C,
  • utensili manuali tra cui una piccola pala e un artiglio, per preparare il substrato prima di posizionare i semi,
  • seminatrice manuale o seminatrice: particolarmente indicata per la semina di piccoli semi in quanto regolerai la portata in base ai fori di diverse dimensioni adatte a diverse dimensioni di seme; questo evita concentrazioni di semi che impongono lunghi compiti di diradamento,
  • spruzzare: così annaffierete senza trasportare i semi o sconvolgere il terreno,
  • mini-serra o lastra di vetro ad esempio fissata su un telaio di cassa di legno: questo permette ai semi di germogliare più velocemente, tenendo conto del calore ambientale.

Suggerimenti per una semina di successo

L'origine dei semi non è insignificante nella buona emersione delle piantine e nella qualità della produzione, insomma. Se puoi, raccogli i tuoi semi, che escludono le varietà ibride di tipo F1 poiché non avranno più gli stessi vantaggi nella generazione 2. Se acquisti i tuoi semi, rivolgiti a commercianti di semi biologici che lo fanno selezioni naturali, senza F1, di varietà antiche e più recenti, adattate al clima attuale e che consentono di preservare la biodiversità.

semi per piantine

Evitare ambienti confinati che favoriscono lo smorzamento per eccesso di umidità e mancanza di ventilazione; inoltre piantine troppo dense fanno germogliare correttamente le stesse difficoltà.

Disinfetta i tuoi attrezzi prima di mettere in moto le piantine, pulendole e poi passandole con aceto bianco fungicida e battericida; Lava anche le terrine già usate.

Rispetta il programma di semina perché volere essere troppo presto può farti perdere la semina, soprattutto quando si tratta di seminare nel terreno vittime di una ondata di freddo.

A seconda dei semi, seguire i consigli di semina appropriati: semina tascabile, semina a file, semina a semina ... Alcuni richiederanno anche l'ammollo notturno in acqua a temperatura ambiente per accelerare il processo di germinazione.

Il decotto all'aglio per le piantine

Oltre a spargere cenere di legno o carbone sulla superficie del terreno per evitare lo smorzamento, si può irrorare le piantine e poi le giovani piantine con un decotto di spicchi d'aglio ad azione fungicida e insetticida. ricetta :

  • tritare 100 g di spicchi d'aglio sbucciati,
  • lasciarli macerare per 24 ore in 1 litro d'acqua
  • far bollire 20 minuti, quindi lasciar raffreddare
  • filtrare e spruzzare.

Puoi fare quantità minori perché questo decotto difficilmente può essere conservato per più di 3 giorni.