Eucalipto: contro le malattie della sfera ORL

Alla famiglia delle Myrtaceae appartengono l' eucalipto globulare ( Eucalyptus globulus ) e l'eucalipto irradiato ( Eucalyptus radiata ). Il genere Eucalyptus ha almeno 500 specie di alberi e arbusti sempreverdi, diffusi in Australia, Filippine, Malesia, Indonesia, Papua Nuova Guinea e Tasmania. Gli aborigeni dell'Australia hanno a lungo integrato l'eucalipto nella loro medicina tradizionale per le sue virtù terapeutiche.

  • vedere il foglio di coltura dell'eucalipto ( Eucalyptus spp. )

Eucalipto: contro le malattie della sfera ORL

Eucalipto, un antisettico per le vie respiratorie

Eucalyptus globulus , eucalipto globulare, gomma blu della Tasmania o albero della febbre è quindi un grande albero che può raggiungere i 50-60 m di altezza nel suo ambiente naturale e, nonostante tutto, 35 m con 2,5 m di circonferenza nel nostro paese dove s È acclimatato nel sud della Francia, come in molte regioni calde e secche del mondo.

La corteccia del suo tronco biancastro si esfolia a brandelli, rivelando la corteccia interna verde chiaro e marrone chiaro, che ne fa la sua caratteristica principale permettendone una rapida identificazione. Le sue foglie dure e persistenti, di colore verde glauco, anch'esse tipiche, segnano 2 fasi di sviluppo: sono corte e larghe allo stadio giovanile, poi evolvono con la loro maturità adulta in foglie pendenti, strette, lanceolate e falciformi. Quando accartocciate, le foglie, come tutte le parti verdi dell'albero, emanano un potente profumo balsamico e canforico.

Dalla primavera all'estate, fiori a forma di coppa, solitari, bianco crema compaiono nelle ascelle delle foglie, con numerosi stami. Successivamente i frutti si formano come mini urne con coperchio.

Le foglie di eucalipto contengono un'essenza aromatica ricca di cineolo (o eucalipto) e contenente altri terpeni. Questo olio essenziale è la principale forma di eucalipto utilizzata nella fitoterapia.

Le virtù medicinali dell'eucalipto

Sono le proprietà antisettiche delle vie respiratorie che rendono famose in erboristeria le foglie dell'eucalipto globulare ( Eucalyptus globulus ) e dell'eucalipto irradiato ( Eucalyptus radiata ). In caso di bronchite acuta o cronica, raffreddore, influenza, mal di gola e tutti i disturbi respiratori (irritazione della gola e delle mucose nasali), l'eucalipto risulta essere un potente rimedio antisettico, soprattutto dei bronchi, con effetti espettoranti e antitosse.

L'eucalipto è anche aperitivo e digestivo, facilita la digestione delle persone infastidite dai loro problemi respiratori.

L'eucalipto limone ( Eucalyptus citriodora ) dona un olio essenziale con sentori di citronella, che può essere utilizzato esternamente, in attrito per alleviare reumatismi e nevralgie.

L'eucalipto a fiore multiplo ( Eucalyptus polybractea ) avrebbe virtù interessanti per trattare le infezioni ginecologiche e urinarie senza gravità.

olio essenziale di eucalipto

L'eucalipto può essere acquistato in farmacia, erboristeria o negozi di prodotti naturali. Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • infuso: da 10 a 15 g di foglie essiccate / 50 cl, in infusione per 10 minuti (da 2 a 3 tazze massimo / giorno), per bronchiti e infezioni otorinolaringoiatriche,
  • inalazione: infusione sopra, o anche più concentrata, o 5 gocce di olio essenziale in una ciotola di acqua calda, per pulire e disinfettare il naso e le vie respiratorie,
  • in capsule, sciroppi o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista,
  • nel massaggio (reumatismi): 3 gocce di olio essenziale di limone eucalipto diluito in 10 gocce di olio di arnica, per massaggiare un'articolazione dolorante (3 volte / giorno),
  • nel massaggio (bronchi): 3 gocce di olio essenziale di eucalipto irradiato diluito in poche gocce di olio vegetale, applicato sul torace per decongestionare (3 volte / giorno),
  • olio essenziale di eucalipto orale: 3 gocce due volte al giorno per problemi bronchiali,
  • in bagno con una manciata di foglie di eucalipto insacchettate in una fragile rete da bucato, per decongestionare i bronchi purificando l'aria.

Eucalipto in casa

L'eucalipto, come purificatore d'aria e disinfettante per l'aria viziata, è ben noto. Puoi usare un diffusore elettrico con poche gocce di olio essenziale di eucalipto radiata, mentolo ( immersioni eucalipto ) o altro, oppure mettere dieci gocce in una ciotola d'acqua che farai bollire.

eucalipto per purificare e igienizzare l'aria di casa

Eucalipto, fungicida, insetticida , larvicida e repellente, trova poi impiego in giardino per combattere parassiti e malattie, in modo naturale.

In caso di puntura d'insetto oppure come prevenzione, è possibile strofinare la pelle con foglie o olio essenziale diluito in un olio vegetale per allontanare zanzare e altri insetti.

Per tenere le pulci lontane dagli animali domestici , sarà efficace strofinare la loro pelliccia con olio essenziale diluito.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.