Come scegliere il lavello della cucina: materiali, modelli e prezzi

Il lavello della cucina non è più solo una semplice funzione di lavare i piatti o pulire le mani e determinati alimenti. Oggi le sue forme, colori e materiali fanno sì che si inserisca perfettamente nello stile della cucina, dal più classico al più di design. I lavelli da cucina di buona qualità sono anche molto resistenti a urti, graffi e variazioni di temperatura. Il nostro consiglio per fare la scelta giusta.

Come scegliere il lavello della cucina: materiali, modelli e prezzi

Quale materiale scegliere per il tuo lavello da cucina?

La loro resistenza agli urti, alle variazioni di temperatura, ai graffi e alla facilità di manutenzione determinano la scelta di un materiale rispetto ad un altro per un lavello da cucina.

Lavello da cucina in acciaio inox

L'acciaio inossidabile è il materiale per eccellenza delle cucine professionali. Perché è prima di tutto igienico, resistente al freddo e al caldo, in secondo luogo. Inoltre, scegliere un lavello da cucina in acciaio inox con il suo colore effetto metallo spazzolato è la certezza di dare un tocco molto moderno e di design alla tua stanza.

L'acciaio inossidabile non è un materiale fragile come si potrebbe pensare, a parte l'acciaio inossidabile satinato che non tollera i graffi. Sul mercato esiste acciaio inossidabile trattato antigraffio (acciaio inossidabile a nido d'ape e acciaio inossidabile a microstruttura), che è anche molto resistente a tutti i tipi di sporco e persino all'acqua. Tuttavia, l'acciaio inossidabile di qualità inferiore richiede una pulizia molto regolare per mantenere le sue condizioni originali.

Il lavello da cucina in gres o ceramica

I lavelli da cucina in gres o ceramica sono dei grandi classici. Sono eleganti e molto forti. Hanno anche il vantaggio di essere molto semplici da mantenere e non hanno paura dei prodotti chimici.

D'altra parte, queste tipologie di lavelli da cucina hanno lo svantaggio di essere pesanti, il che può presentare problemi per la loro installazione. Sono anche abbastanza sensibili agli urti e agli sbalzi di temperatura estremi.

Il lavello della cucina in granito

Come il gres e la ceramica, il granito presenta gli stessi vantaggi di robustezza e facilità di manutenzione. Ma, in più, non teme grandi differenze di temperatura. Un materiale particolarmente adatto quindi ai lavelli delle cucine soprattutto perché molto facile da pulire.

Il lavello da cucina in resina

La resina sintetica può essere trovata in tutte le stanze della casa e il lavello della cucina non fa eccezione. Questo materiale è molto resistente agli shock termici ed è facile da pulire. Dal punto di vista estetico, la resina sintetica permette di offrire un'ampia gamma di forme e colori (rosso, blu, verde, arancio, ecc.) Per un effetto moderno e di tendenza garantito per il lavello della tua cucina.

Il lavello da cucina in vetro temperato

Design e sobrio, il vetro temperato dona originalità e lucentezza al lavello della cucina. È un materiale molto trendy. Attenzione però, tracce d'acqua in particolare segnano su questo materiale ed è un po 'difficile da mantenere. In ogni caso, richiede l'utilizzo di prodotti e tecniche specifiche.

Il lavello da cucina in cemento cerato

Con le sue finiture grezze, lisce o addirittura satinate, il cemento cerato si adatta molto bene ai lavelli da cucina. Anche perché è un materiale ultra resistente agli urti, alle variazioni di calore e all'acqua. Consente inoltre di offrire un'ampia scelta di colori.

Quale forma scegliere per il tuo lavello da cucina?

Sono finiti i tempi dell'unico lavello da cucina rettangolare classico! Ora ce ne sono in molte forme per il miglior effetto nella tua cucina, ma anche per adattarsi a tutte le configurazioni.

Mentre il lavello da cucina rettangolare sfrutta al meglio lo spazio ed è adatto a tutti i tipi di cucina, il lavello da cucina di forma quadrata, spesso di dimensioni più ridotte, funziona bene in spazi ridotti. Il lavello rotondo della cucina contribuisce a portare fascino in una cucina, anche se meno pratico per lavare i piatti. Infine, ci sono anche lavelli da cucina angolari che si adattano a mobili specifici.

Nota: le dimensioni di un lavello da cucina sono variabili. Contare da 50 cm a 140 cm per la sua lunghezza, da 45 cm a 65 cm per la sua larghezza e lasciare tra 14 cm e 30 cm per l'altezza dei cassonetti.

Quanti bidoni per il lavello della sua cucina?

A seconda delle tue esigenze e dello spazio a disposizione nella tua cucina, puoi scegliere tra tante tipologie e numero di lavabi per il tuo lavello:

  • un cestino unico, da preferire se hai poco spazio e se usi poco la tua cucina;
  • un vassoio e uno scolapiatti, ideali per una o due persone e per piccole cucine;
  • un contenitore e mezzo e uno scolapiatti, offre una buona capacità sia per le stoviglie che per lavare le verdure ad esempio;
  • due ciotole e uno scolapiatti, il lavello più comune perché più pratico.

Allo stesso modo, a seconda della configurazione della vostra cucina e dell'utilizzo del vostro lavello, avete la possibilità di scegliere tra diverse profondità di lavabo, generalmente comprese tra 15 cm e 22 cm.

Che tipo di installazione per il tuo lavello da cucina?

Sono disponibili diversi modelli di lavelli da cucina per adattarsi al meglio all'installazione esistente.

Il lavello da cucina in muratura

Il lavello da incasso è pensato per essere posizionato su un piano di lavoro ritagliato per accogliere esattamente quell'elemento della cucina. Quest'ultimo ha bordi che si adattano alla posizione del piano di lavoro grazie ai bordi.

Lavello da cucina integrato

Questa tipologia di lavello da cucina, chiamato anche lavello sottopiano, come suggerisce il nome, può essere integrato e fissato sotto il piano di lavoro, senza spigoli o giunzioni, in particolare per facilitare la pulizia e occupare meno spazio. possibile. Il lavello da cucina integrato si riferisce più particolarmente ai lavelli in resina o in acciaio inossidabile. Dà uno stile di design a una cucina.

Il lavandino della cucina

Questo tipo di lavello da cucina viene installato direttamente su un mobile disegnato apposta per lui, denominato "mobile lavello" e che corrisponde esattamente alla sua dimensione. Scegliere un lavabo da appoggio non permette di avere un'ampia scelta di forme.

Quanto costa un lavello da cucina?

Il prezzo di un lavello da cucina varia notevolmente a seconda della sua forma e dimensione. Ma anche il suo materiale e l'estetica contano molto. Quindi a partire da 30 euro, puoi acquistare ad esempio un lavello in acciaio inossidabile di fascia bassa. Allora conta da 80 euro per un lavello in resina sintetica ben attrezzato e 90 euro in ceramica. Per lavelli più contemporanei e di buona qualità, dovrai pagare più di 200 euro.