Il Pastore bergamasco: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il pastore bergamasco, detto anche pastore bergamasco, è molto riconoscibile grazie in particolare al suo mantello costituito da peli molto lunghi e abbondanti che gli conferiscono l'aspetto di un vero orsetto di peluche. La sua gentilezza, il suo attaccamento al suo padrone e la sua lealtà in particolare lo rendono un animale domestico perfetto e relativamente accomodante.

Il pastore bergamasco o pastore bergamasco

  • Dimensioni: da 56 cm a 60 cm
  • Peso: da 26 kg a 38 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: grigio, nero o fulvo
  • Aspettativa di vita: da 13 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Pastore bergamasco

Il Pastore bergamasco è un cane di corporatura media, con corpo e testa possenti, abbastanza imponenti. Il suo aspetto rustico è accentuato dal suo mantello molto lungo che ricopre tutte le parti del corpo. È un pelo molto abbondante e ruvido al tatto, di aspetto lanoso, che forma una sorta di grande frangia simile a delle corde, e che ricade lungo il suo corpo. Più vecchio è il cane, più lunghe sono le ciocche del suo mantello. Ha anche un sottopelo corto e molto aderente.

Gli occhi del pastore bergamasco sono piuttosto grandi e in linea di principio di colore marrone. Danno a questo cane un'espressione di dolcezza e serenità. Ha anche sopracciglia relativamente lunghe che proteggono i suoi occhi dai lunghi peli sulla sua testa. Le sue orecchie, che indossa cadenti, sono alte.

Origine del pastore bergamasco

Il Pastore bergamasco è originario dell'Italia, e più in particolare delle valli delle Alpi italiane, dove veniva utilizzato per condurre e tenere greggi, soprattutto pecore. Il suo nome deriva dalla città di Bergamo situata ai piedi di queste montagne. È una delle più antiche razze di cani da pastore che può essere fatta risalire al XVI secolo. È un cane abbastanza raro al di fuori della sua regione di origine.

Carattere e comportamento del Pastore bergamasco - A chi è rivolto?

Il Pastore bergamasco è originariamente un cane da guida e da guardia noto per il suo carattere equilibrato e la sua grande vigilanza. Come animale domestico, questo cane mostra pazienza, intelligenza, obbedienza e grande lealtà al suo padrone. È molto vicino all'uomo e mai aggressivo. Ha tuttavia un carattere abbastanza forte e richiede una buona educazione, sia ferma che gentile, fin dalla tenera età.

Considerando le sue buone capacità di guardia, il Pastore bergamasco è anche un buon guardiano della casa.

Se è calmo in famiglia, è un cane che ha bisogno di fare molto esercizio fisico. È quindi più adatto a un maestro attivo, anche un atleta.

Come prendersi cura del proprio Pastore bergamasco: le sue esigenze

A causa delle sue origini come cane da montagna, il Pastore bergamasco necessita di molto spazio per potersi esercitare. L'esercizio fisico è essenziale per lui. Di conseguenza, la vita di città non è molto adatta a questo cane.

Dal punto di vista della manutenzione, il mantello del pastore bergamasco richiede cure particolari. In particolare è necessario che il suo maestro districhi regolarmente la sua lunga frangia usando le dita.

La dieta del pastore bergamasco

Il Pastore bergamasco non necessita di una dieta particolare. Il loro cibo deve essere di buona qualità e soprattutto adatto alla loro età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del Pastore bergamasco

Il Pastore bergamasco è un cane robusto che non presenta particolari problemi di salute. Sostiene particolarmente bene il freddo. Inoltre non è soggetto a malattie ereditarie.

Prezzo di un cucciolo di pastore bergamasco

Il prezzo di un cucciolo di Pastore bergamasco dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo maschio pastore bergamasco: nc
  • Prezzo pastore bergamasco femmina: nc

Credito fotografico: Josephine06