Come scegliere un telemetro laser: utilizzo, consigli, modelli e costo

Il telemetro laser è lo strumento di misurazione più preciso e facile da usare. Molti professionisti dell'edilizia lo utilizzano quotidianamente per misurare distanze, superfici o volumi necessari per la loro professione.

Ma questo strumento è anche alla portata di qualsiasi tuttofare data la sua facilità d'uso e la sua capacità di calcolare misure esatte in particolare per molti piccoli lavori interni. I nostri consigli per scegliere il giusto telemetro laser.

Come scegliere un telemetro laser: utilizzo, consigli, modelli e costo

A cosa serve un telemetro laser?

Un telemetro laser è uno strumento di precisione che viene utilizzato per misurare facilmente lunghe distanze, fino a 250 metri. Per funzionare utilizza un laser, cioè un raggio luminoso, che, proiettato su un'estremità da misurare, restituisce un raggio luminoso al telemetro. Il dispositivo calcola quindi il tempo impiegato dalla luce per tornare al sensore. Questo tempo, più o meno lungo a seconda della distanza percorsa dalla luce, consente di calcolare la distanza tra il telemetro laser e il bersaglio.

Questo strumento consente di misurare una distanza in modo rapido e molto preciso. Il telemetro laser è in grado di effettuare più misurazioni di seguito in un minimo di tempo. Offre anche la possibilità di calcolare altre misure come ad esempio un'area, un volume o l'inclinazione o l'altezza di una scala. Per questo è ampiamente utilizzato dai professionisti dell'edilizia, dagli architetti agli interior designer e agli agenti immobiliari.

È utile anche per gli appassionati di fai da te amatoriali che, soprattutto per i loro lavori interni, vogliono conoscere esattamente l'altezza di una stanza, la larghezza e la lunghezza di un pavimento, le dimensioni per l'installazione di una finestra, ecc. I telemetri laser di base utilizzati in quest'ultimo caso hanno generalmente una portata massima di 50 metri. Se dotato di un sensore di inclinazione, il telemetro laser sostituisce efficacemente una livella a bolla d'aria e può anche misurare gli angoli. Questo strumento di misura ha anche il vantaggio di poter eseguire calcoli (addizione, sottrazione o moltiplicazione) molto spesso necessari per calcolare distanze, aree o volumi.

Il laser utilizzato dal telemetro è innocuo, ma è consigliabile non puntarlo su un viso o sugli occhi. D'altra parte, evita di acquistare uno strumento così economico e di fascia bassa che può essere pericoloso durante l'uso. Per garantire il corretto funzionamento del telemetro laser, è necessario tenerlo lontano dall'umidità che potrebbe danneggiarlo.

Assicurati inoltre che il tuo dispositivo citi l'indice di protezione standard internazionale (IP seguito da due cifre), garanzia della sua sicurezza, definito dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) che si occupa di tutti gli standard internazionali relativi all'elettricità, elettronica e tecnologie correlate. Più sono alti i numeri che seguono le lettere IP, maggiore è l'impermeabilità del telemetro laser.

I diversi modelli di telemetri laser

Esistono due famiglie principali di telemetri laser:

Il telemetro laser per interni

Il telemetro laser per interni la cui distanza massima è compresa tra 50 e 80 metri. Viene utilizzato maggiormente per piccoli lavori interni

Il telemetro laser per esterni

Dato il maggior intervallo di distanza che può misurare (fino a 250 metri), e oltre a poter eseguire le stesse misurazioni di un telemetro laser da interni, questo strumento è in grado di calcolare l'altezza di 'un edificio per esempio e per prendere misure anche con ostacoli.

Per funzionare, il telemetro laser è alimentato da batterie o da una batteria. Quest'ultimo conferisce maggiore autonomia a questo strumento di misura.

È molto importante controllare la maneggevolezza e l'ergonomia del telemetro laser prima di sceglierlo. È un dispositivo portatile che quindi non dovrebbe essere troppo pesante e dovrebbe adattarsi bene alla mano. Alcuni modelli sono addirittura dotati di un autoscatto che consente di effettuare misurazioni senza dover tenere in mano lo strumento. Altri hanno la possibilità di connettersi a uno smartphone tramite bluetooth o una scheda di memoria per memorizzare tutte le misurazioni.

Quanto costa un telemetro laser?

Il prezzo di un telemetro laser varia enormemente a seconda del modello. Un telemetro laser per esterni, più efficiente in particolare in termini di distanze massime misurabili, può costare fino a quasi 2.000 euro. Ma i modelli più destinati al fai-da-te amatoriale sono disponibili sul mercato a partire da una trentina di euro.