The Broholmer: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Broholmer è un cane grande, abbastanza robusto, di tipo Molossoide. Si riconosce in particolare dalla sua testa grande e imponente. Nonostante il suo aspetto, è infatti un cane dal carattere equilibrato, calmo e affettuoso.

Il Broholmer, un grosso cane piuttosto robusto

  • Dimensioni: da 70 cm a 75 cm
  • Peso: da 40 kg a 70 kg
  • Mantello: corto
  • Colori: fulvo con maschera nera, rossa o nera
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Broholmer

Il Broholmer è un cane di tipo mastino, cioè ha un corpo tozzo, una testa larga, un muso schiacciato e mascelle forti. Anche il collo è muscoloso e il petto sviluppato. Il suo fascino trasuda forza ed energia.

Gli occhi rotondi del Broholmer sono relativamente grandi e di colore da ambra chiaro a scuro. Danno a questo cane un'aria molto decisa. Ha orecchie di media grandezza attaccate alte che pendono lungo le guance e un grande naso nero.

Il mantello del Broholmer è costituito da un pelo corto e disteso e un sottopelo spesso. Può essere di colore fulvo con una maschera nera, rossa o nera. Alcuni cani di questa razza hanno anche segni bianchi sul petto, sui piedi e sull'estremità della coda.

La postura del Broholmer è diversa a seconda della sua attività. Quando è a riposo, inclina la testa verso il basso e la sua coda a forma di sciabola è portata pendente. In azione, la sua testa è sollevata così come la coda che porta orizzontalmente, ma mai piegata sul dorso.

Origine del Broholmer

Il Broholmer è un'antica razza che risale al Medioevo. Il suo paese di origine è la Danimarca. Fu utilizzato lì per cacciare i cervi, poi divenne il guardiano di grandi proprietà. Questo cane prende il nome dal conte di Sehested di Broholm che sviluppò questa razza alla fine del XVIII secolo.

Il Broholmer è praticamente scomparso dopo la seconda guerra mondiale, ma gli allevatori hanno fatto rivivere questa razza a metà degli anni '70.

Carattere e comportamento del Broholmer - A chi è rivolto?

Nonostante il suo aspetto vigoroso e imponente, il Broholmer è un cane piuttosto calmo, con un carattere equilibrato e affettuoso. È anche un cane molto coraggioso e fedele al suo padrone. A causa delle sue origini come cane da guardia, è invece molto spesso in allerta ed è molto diffidente nei confronti delle persone che non conosce. Questo è il motivo per cui richiede una solida educazione per non diventare aggressivo nei confronti degli estranei alla sua famiglia. È quindi più adatto ad un maestro già esperto nell'allevamento di cani.

Oltre ad essere un buon cane da guardia, il Broholmer è anche un ottimo animale domestico. Ha bisogno di essere stimolato e quindi chiede un insegnante che sia presente e disponibile. Apprezza particolarmente la presenza dei bambini.

Come prendersi cura del tuo Broholmer: le sue esigenze

Il Broholmer è un cane che ha bisogno di molto esercizio. Ecco perché è più felice quando può avere ampi spazi per esercitarsi, anche se si adatta altrettanto bene alla vita di città purché la superficie della sua casa sia abbastanza grande di lei. dispone di un giardino e può beneficiare di lunghe passeggiate giornaliere.

Per quanto riguarda la manutenzione, il Broholmer richiede di essere spazzolato solo una volta alla settimana. Tuttavia, spazzolare una volta al giorno è necessario durante il periodo di muta poiché tende a perdere molti capelli.

La dieta di Broholmer

Il Broholmer non richiede una dieta speciale. Deve essere di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute di Broholmer

Il Broholmer è un cane robusto che non presenta particolari problemi di salute specifici della sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Broholmer

Il prezzo di un cucciolo di Broholmer dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Broholmer maschio, prezzo: n / a
  • Prezzo di una femmina Broholmer: n / a

Credito fotografico: Thrudgelmir