Lo Spitz finlandese: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Lo Spitz Finlandese è, come suggerisce il nome, del tipo Spitz, ma anche primitivo, cioè da una linea molto antica con un istinto più marcato e più sviluppato rispetto ad altre razze non primitive. . È un cane molto bello con un aspetto distinto che notiamo in particolare grazie alla sua folta pelliccia e al bel colore.

Lo Spitz finlandese, un bellissimo cane dall'aspetto distinto

  • Dimensioni: da 42 cm a 47 cm
  • Peso: da 7 kg a 13 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: dal rosso bruno al marrone dorato
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Spitz finlandese

Lo Spitz finlandese si distingue per la sua eleganza e l'aspetto distinto. Di medie dimensioni, ha una costituzione solida. È dotato di un bellissimo mantello a mezzo busto ed è eretto sul corpo, tranne che sulla testa e sui membri dove è un po 'più corto, in particolare nel maschio. Il suo mantello va dal marrone rossiccio al marrone dorato con sfumature lucide e più chiare su alcune parti del corpo.

Gli occhi dello Spitz finlandese, a forma di mandorla e posizionati obliquamente, di colore scuro, gli conferiscono un aspetto vivace e intelligente. Presenta anche caratteristiche orecchie piccole, appuntite, ben erette sulla testa e ricoperte da un sottile pelo, nonché un marcato stop.

Lo Spitz finlandese porta la coda, ricoperta da una folta peluria, ricurva sul dorso.

Origine dello Spitz finlandese

Le origini dello Spitz finlandese non sono ben note. È, tuttavia, un cane i cui antenati sono molto vecchi. Come suggerisce il nome, è apparso in alcune parti della Finlandia. Questo cane era usato per cacciare selvaggina, ma anche alci. È molto comune nel suo paese di origine, ma anche in Svezia, dove costituisce una razza emblematica. Quest'ultimo vi fu riconosciuto alla fine del XIX secolo. Lo Spitz finlandese è apparso in Francia a metà degli anni '60.

Le origini dello Spitz finlandese non sono ben note

Carattere e comportamento dello Spitz finlandese - A chi è rivolto?

Lo Spitz finlandese è soprattutto un ottimo cane da caccia per selvaggina e piccoli parassiti, principalmente perché corre veloce, abbaia spesso e rumorosamente e per il suo estro e la sua vista eccezionali. Sono cani vivaci e coraggiosi che possono, tuttavia, essere timidi e sospettosi nei confronti di persone che non conoscono, rendendoli un ottimo cane da guardia. È anche abbastanza indipendente.

Lo Spitz finlandese ha la particolarità di essere loquace. Allegro, vigoroso e socievole, è molto apprezzato come animale domestico, soprattutto perché fedele al suo padrone. È facile da addestrare purché il suo proprietario rispetti la sensibilità del suo cane, un'altra caratteristica del carattere dello Spitz finlandese. È un cane che rispetta i bambini e ama giocare con loro.

Come prenderti cura del tuo Spitz finlandese: i suoi bisogni

Lo Spitz Finlandese è un cane molto pulito che si adatta bene alla vita in città e in appartamento, ma a condizione che possa essere portato fuori regolarmente e per lungo tempo. Viste le sue origini di cane da caccia, necessita anche di spazio ed esercizio fisico.

D'altra parte, lo Spitz finlandese odia la solitudine. Ha bisogno di un insegnante che sia presente e disponibile.

Dal punto di vista della manutenzione, e nonostante le apparenze, il mantello dello Spitz finlandese non necessita di cure particolari. La spazzolatura regolare è sufficiente per mantenere la bellezza dei suoi capelli.

Come prenderti cura del tuo Spitz finlandese

La dieta dello Spitz finlandese

Lo Spitz finlandese non necessita di una dieta specifica. Per mantenerlo in forma, è necessario dargli cibo sano, di buona qualità, vario e adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute dello Spitz finlandese

Lo Spitz finlandese ha una salute robusta e non presenta particolari problemi di salute.

Prezzo di un cucciolo di Spitz finlandese

Il prezzo di un cucciolo di Spitz finlandese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di uno Spitz finlandese maschio: nc
  • Prezzo di uno Spitz finlandese femminile: nc

Crediti fotografici: Kaitil n ° 2 - Karelgerda n ° 3