Come creare un orto su terreno incolto o con riempimento?

A volte allestire un orto non è facile per via del terreno su cui già si può immaginare di vedere crescere piante di pomodoro, raccogliere fagiolini o seppellire il proprio compost. In effetti, la costruzione di una casa dà origine allo scavo della terra, il riempimento che viene immagazzinato sul terreno vergine. Oppure, la casa che si acquista a volte può trovarsi nel mezzo di un lotto non curato su cui non è mai stato installato alcun orto. A patto di seguire alcuni passaggi e attendere un po 'è possibile creare un giardino fertile e produttivo.

orto su rinterro

Crea un orto su un terreno con riempimento

Prima di scavare le fondamenta per una nuova casa e intraprendere lavori di sterro, è prudente concordare con il responsabile del cantiere che lo strato superiore di terra scura venga riservato e spostato in un angolo specifico della proprietà in modo che 'può essere riutilizzato in seguito per l'abbellimento del paesaggio intorno alla casa, in terreno sciolto e fertile.

Quindi l'appaltatore può scavare il seminterrato, scavare e ammucchiare questo terreno in un'altra parte del terreno. Successivamente, questo riempimento dovrà essere probabilmente evacuato in un deposito specifico, che ha un costo di movimentazione e trasporto da includere nel budget di costruzione.

A lavoro ultimato puoi portare in casa per le tue aiuole o per il tuo orto il primo strato di terriccio messo da parte all'inizio dei lavori. A seconda della regione e del suolo, a volte povero e roccioso, questa terra fertile a volte è insufficiente. In questo caso, l'unica soluzione è acquistare terriccio da un distributore di materiali da costruzione o da un imprenditore edile. Quindi corri il rischio di introdurre nella tua casa rizomi di erbacce o piante invasive (quackgrass, convolvolo, bambù, ecc.). Se possibile, parla con l'appaltatore per scoprire l'origine del terreno e controllarne il contenuto ...

Una volta che questo terreno di superficie è a posto sui tuoi spazi destinati all'orto e al giardino di delizie, dovrai solo seminare, piantare, albero, ecc.

Crea un orto in una terra desolata

Se il terreno che circonda la tua casa è incolto per mancanza di manutenzione da parte dei precedenti occupanti, o forma un prato, dovrai lavorare il terreno nella parte che vuoi trasformare in un orto. Per fare questo, una volta delimitato, sono a vostra disposizione diverse soluzioni, come spiega Brunhilde Bross-Burkhardt nel suo libro "Un buon terreno per il mio giardino" *:

  • girare il terreno con un forchettone o ararlo con una motozappa in modo che le parti erbose siano capovolte. Bisognerà poi attendere che la vegetazione si decomponga (da 4 a 6 mesi) quindi preparare il terreno con un apporto di concime verde che permetterà di allentare il terreno, aerarlo dall'apparato radicale delle piante e concimarlo mediante i nutrienti che forniscono.
  • coltivare patate, che hanno la reputazione di preparare il terreno per la futura semina e piantagione, poiché aiuteranno ad allentare il terreno, ridurre la concentrazione di erbe infestanti poiché le soffoceranno e, inoltre, sarà biné.
  • ricoprire il terreno con materiali opachi: cartone, tessuto opaco, telone di plastica nera, che farà decadere e marcire sottostanti le erbe e le erbacce così private di luce. Dopo alcuni mesi, quando i materiali vengono rimossi, è sufficiente rastrellare i resti delle piante per ottenere un terreno sciolto pronto per essere lavorato, seminato e piantato.

* (Edizioni Delachaux e Niestlé - 31 maggio 2017 - 192 pagine - 24,90 €)