Come funziona un impianto?

Piante verdi, piante, flora, per usare le parole usate, sono ovunque intorno a noi. Tuttavia, nonostante i nostri corsi di scienze della vita (scienze della vita) più o meno lontani, sappiamo come funzionano le piante e come sono definite?

Come definire una pianta?

Il regno vegetale, Plantae , base della botanica

La botanica non è altro che la scienza delle piante, un vasto campo di esplorazione! Gli organismi viventi sono generalmente classificati in 5 regni * ciascuno comprendente molti rami come un albero genealogico: regno di Monera (batteri), regno dei protisti (protozoi), regno di miceti (funghi), regno delle piante e regno degli animali.

Le piante sono costituite da cellule che sintetizzano la cellulosa (biopolimero del glucosio), il principale componente della parete delle cellule vegetali. Grazie al sole e alla loro clorofilla, dall'acqua (H2O) e dall'anidride carbonica (CO2) presenti nell'atmosfera, le piante sintetizzano gli zuccheri e producono glucosio. Durante questa fotosintesi, rilasceranno ossigeno (O2) nell'aria, il gas senza il quale non possiamo respirare o vivere.

Il numero di specie vegetali può essere presentato solo a titolo indicativo poiché ogni anno vengono scoperte nuove specie (circa 2000), altre scompaiono (3 in media all'anno) e il 20% è a rischio di estinzione. : nel 2015 sono state descritte più di 400.000 specie di piante, di cui quasi 370.000 erano piante da fiore.

Plantae si divide tra piante non vascolari (funghi, muschi, ecc.) E piante vascolari con o senza fiori che sono dotate di organi (vasi) che garantiscono la circolazione di acqua e sostanze nutritive. Le piante di questo secondo ramo hanno quindi un apparato radicale, fusto (fusti, foglie) e si riproducono per seme nella maggior parte dei casi e talvolta per spore (è il caso delle felci come piante non vascolari) .

radici, organi sotterranei

Le radici, organi sotterranei

L'apparato radicale serve da un lato a fissare la pianta al terreno e, dall'altro, ad attingere acqua e sostanze nutritive dal terreno. In linea di principio, le piante hanno una radice principale (fittone) da cui provengono piccole radichette, ma questa radice principale può anche essere gonfia e agire da organo di riserva (bulbi, rizoma con radici avventizie, tuberi con rare radici laterali ). Molte annuali non hanno una radice principale, ma molte piccole radici.

Esistono altri tipi di radici come radici avventizie (punte aeree di edera, corridori che si stratificano), radici aeree (piante epifite) o persino radici di trampolieri nelle mangrovie.

Il sistema fusto, asse vegetativo

A seconda delle piante si parlerà di fusto per piante erbacee, paglia per graminacee e tronco per alberi o legnose. A livello dei nodi nascono rami laterali più o meno lunghi, e le foglie, generalmente collegate al fusto da un picciolo, assicurano lo sviluppo della pianta utilizzando l'energia solare per produrre nutrienti. Le foglie, che controllano anche il passaggio dell'acqua attraverso la pianta, offrono una grande diversità di forme, consistenze, colori, dimensioni e disposizioni.

sistema fusto, asse vegetativo

Spine, spine, viticci, originariamente destinati ad adattarsi all'ambiente della pianta, sono varianti di elementi vegetativi.

Semi, per la riproduzione sessuale

Le piante vascolari si riproducono principalmente per spore, e soprattutto principalmente per seme. In quest'ultimo caso, occorre distinguere tra gimnosperme (semi nudi) e angiosperme (semi protetti).

Le Gimnosperme sono composte principalmente da conifere che producono semi sulle scaglie dei loro coni, ma anche Cycas e Ginkgo.

Le angiosperme raccolgono quelle che vengono chiamate piante da fiore, che producono semi in un'ovaia che, crescendo, formerà un frutto (secco o carnoso). Tra queste piante da fiore esistono due gruppi distinti: piante monocotiledoni (1 foglia embrionale per seme) e piante dicotiledoni (2 foglie embrionali per seme).

Al di là della descrizione e del funzionamento generale delle piante vascolari, con o senza fiori, per capire tutto, dovremo poi rivolgerci ad altri elementi che riguardano le piante da fiore: la riproduzione delle piante.

* esistono altre classificazioni