Il Bearded Collie: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Bearded Collie, o Bearded Collie, è un cane da pastore riconoscibile in particolare dalla testa ricoperta di peli e dalla barba. Anche il suo vestito è formato da lunghe frange di capelli. Intelligente, energico e atletico, il Bearded Collie è un animale domestico ammirevole, equilibrato e molto affettuoso.

Il Bearded Collie o Bearded Collie

  • Dimensioni: da 51 cm a 56 cm
  • Peso: da 20 kg a 30 kg
  • Mantello: lungo
  • Colori: nero, grigio, marrone, blu e beige
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Bearded Collie

Il Bearded Collie è un cane di taglia media con un corpo più lungo che alto, una corporatura robusta ma non sembra pesante. Si nota soprattutto grazie alla sua testa ricoperta di peli che formano in particolare una specie di barba (che gli valse anche il nome) sotto il muso dall'aspetto robusto e dotato di un grande naso generalmente di colore nero. Ha occhi grandi che gli conferiscono uno sguardo morbido e particolarmente vigile. Questo cane mostra una grande curiosità.

Il mantello del Bearded Collie, che ha l'aspetto di una pelliccia, è composto da un mantello esterno denso e ruvido e da un sottopelo più morbido e stretto. I suoi lunghi capelli coprono anche le orecchie di media grandezza che indossa cadenti, così come la sua lunga coda che è rifinita con frange.

Origine del Bearded Collie

Il Bearded Collie è originario della Gran Bretagna, e più precisamente del nord del paese e della Scozia. È una delle razze più antiche di cani da pastore. Possiamo trovare la sua traccia già in Scozia nel XVI secolo dove veniva usata per condurre greggi di pecore. Il Bearded Collie, come lo conosciamo oggi, è stato creato da un allevatore britannico negli anni '40.

Origine del Bearded Collie

Carattere e comportamento del Bearded Collie: a chi è rivolto?

Il Bearded Collie è estremamente allegro e pieno di energia. Questo è il motivo per cui non è adatto a insegnanti più anziani che sono piuttosto inattivi e che hanno difficoltà a spostarsi. È un cane molto affettuoso che lo dimostra regolarmente ai suoi padroni e nel quale possiamo avere completa fiducia. Non mostra mai aggressività. Il Bearded Collie è felice finché vive con la sua famiglia.

Intelligente, il Bearded Collie è anche un cane sensibile che non va affrettato, soprattutto con un'educazione eccessivamente autorevole.

Le sue origini di cane da pastore, ma anche le sue grandi qualità di cane da guardia, rendono il Bearded Collie sospettoso di persone che non conosce.

Come prendersi cura del tuo Bearded Collie: le sue esigenze

Il Bearded Collie si adatta sia alla vita di campagna che a quella cittadina. In quest'ultimo caso, il suo padrone deve essere in grado di offrirgli lunghe uscite regolari, più volte al giorno, in modo che possa spendere la sua sconfinata energia. Nota che questo è un cane che apprezza particolarmente la possibilità di correre liberamente.

Dal punto di vista della manutenzione, il mantello del Bearded Collie deve essere spazzolato molto regolarmente (almeno due volte a settimana) per mantenere il suo bell'aspetto e gli effetti protettivi contro il freddo e la pioggia.

Il Bearded Collie si adatta sia alla vita di campagna che a quella cittadina

La dieta del Bearded Collie

Il Bearded Collie non necessita di una dieta speciale. Deve essere di buona qualità e soprattutto adatto alla sua età, al suo stato di salute e soprattutto alla sua attività fisica.

La salute del Bearded Collie

Il Bearded Collie ha una salute abbastanza solida. Tuttavia, potrebbe avere malattie agli occhi, atrofia progressiva della retina e displasia dell'anca. Anche le sue orecchie dovrebbero essere ispezionate regolarmente perché il Bearded Collie è soggetto a infezioni alle orecchie.

Prezzo di un cucciolo di Collie barbuto

Il prezzo di un cucciolo di Bearded Collie dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Bearded Collie: da 700 a 1.050 €
  • Prezzo di una femmina di Bearded Collie: da 700 a 1.050 €