Trappola per topi: quale è meglio in giardino oa casa?

I topi domestici ( Mus musculus ) hanno il loro posto in natura, ovviamente, ma non sono necessariamente i benvenuti nelle dipendenze del giardiniere. Quindi come tenerli lontani o intrappolarli in modo che non danneggino le tue aiuole? ...

Il topo e il suo predatore, il gatto

Fastidio causato dai topi

Se hai un piccolo pollaio con il pavimento in terra battuta, assicurati che sia ben curato perché, anche con molte pietre, i topi non esiteranno a grattarlo e capovolgerlo. Idealmente, è meglio se è cementato. In ogni caso, l'installazione deve scoraggiare e impedire qualsiasi intrusione di topi nel pollaio, ma non è sempre facile renderlo completamente impermeabile.

Per quanto riguarda il mangime per pollame, tenere i cereali al riparo in barattoli sigillati impedendo così l'accesso ai topi perché potrebbero benissimo fare i loro menu quotidiani. È il richiamo del grano che attira i topi intorno al pollaio, non le galline stesse. Per l'alimentatore pieno di cereali, devi scegliere un modello sospeso che renderà impossibile l'accesso ai topi che vorrebbero saccheggiare il pasto delle tue galline. Se hai più soldi, opta per un alimentatore a pedale longitudinale che si apre solo quando la gallina sale sul pedale (il peso del topo è troppo basso per attivare il meccanismo di apertura).

Oltre al pollaio, i topi possono anche danneggiare gli alveari se li hai installati nel tuo giardino, soprattutto durante l'inverno. Possono rosicchiare e forare le pareti e le cornici cerate: i fori così realizzati provocheranno un abbassamento della temperatura e un'umidità costante nell'alveare, rendendolo meno salubre. Inoltre, i topi non saranno timidi nell'introdurre detriti dall'esterno come ramoscelli o erba secca per esempio.

Mezzi per combattere i topi in giardino oa casa

Lo stalking dei topi come tutti gli altri predatori fa quindi parte delle regole di base necessarie per mantenere in salute gli alveari e una buona igiene nel pollaio.

Trappole per topi

Per fare questo, il buon vecchio scacciamosche tradizionale non ha equivalenti per catturare i topi, ma non lascia loro alcuna possibilità: vengono uccisi all'istante. Fai attenzione a dove lo metti perché i tuoi polli non dovrebbero rimanere intrappolati lì. Per evitare ciò, posiziona lo scacciamosche sotto una scatola di ferro ad esempio in fondo alla quale avrai praticato un'apertura che permetta l'accesso ai topi, mentre posiziona sopra una pietra sufficientemente pesante in modo che non venga ribaltata galline.

La trappola per topi: il meglio delle trappole per topi!

La trappola per topi permette di intrappolare il topo in una scatola: attratto da un pezzo di formaggio o altro, spinge il portello ma una volta dentro non riesce più a riaprire il portello. Dovresti quindi controllare regolarmente la trappola per poter liberare il topo in natura, oltre il tuo giardino.

Evita le trappole avvelenate perché saranno avvelenati anche la gallina o il gatto che mangerà il topo morto dal veleno. Sì, la gallina è onnivora e adorerà imbattersi in un topo morto!

Repellenti naturali per topi e predatori

Come repellente , puoi usare foglie di menta o salsa di alloro, posizionate sulle aree attraverso le quali possono entrare i topi. A loro non piace affatto l'odore che emanano queste piante.

D'altra parte, il gatto è un buon cacciatore di topi! Come i suoi altri predatori come rettili, uccelli e altri mammiferi come le volpi in particolare.