Aglio bulgaro (Nectaroscordum siculum), ombrelle pendenti

L'aglio bulgaro ( Nectaroscordum siculum syn. Allium bulgaricum ) è una pianta perenne bulbosa che cresce nel sottobosco umido e ombroso, luoghi rocciosi nell'Europa meridionale, nelle regioni mediterranee della Francia, in Italia e al mare Il nero in particolare, che spiega il suo nome vernacolare aglio bulgaro.

Aglio bulgaro (Nectaroscordum siculum), ombrelle di fiori in campane pendenti

Con la sua buona rusticità (-15 ° C), l'aglio bulgaro forma un ciuffo costituito da foglie decidue lineari, basali, chigliate lunghe fino a 40 cm e che emanano un odore di aglio quando accartocciate.

Al centro del ciuffo, steli robusti si ergono fino a 90 cm di altezza recanti ombrelle di 10-30 fiori penduli, a forma di campana, bianchi o crema, sfumature di rosa o rosso violaceo e sfumati di verde alla base, misura tra 1 e 3 cm di lunghezza. Nettarifere e fragranti, queste ombrelle offrono uno spettacolo magnifico quando ondeggiano dolcemente con una leggera brezza. Le infiorescenze durano circa un mese e mezzo tra metà maggio (per le regioni più miti) e luglio. Poi, quando i fiori appassiscono, i frutti della capsula si raddrizzano, contengono i semi. Alla fine della fruttificazione, la pianta entra in un periodo di riposo.

  • Famiglia: Amaryllidaceae
  • Tipo: bulbosa perenne
  • Origine: Bulgaria
  • Colore: fiori bianchi con sfumature di rosa e verde
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: maggio-giugno
  • Altezza: fino a 90 cm

Terreno ed esposizione ideali per l'aglio bulgaro

L'aglio bulgaro viene coltivato al sole o all'ombra parziale in un terreno fertile, fresco o asciutto, ma ben drenato.

Data di semina, divisione e impianto di aglio bulgaro

La semina viene effettuata in primavera o in autunno, in terrina, sotto una cornice fredda.

La divisione dei bulbilli inizia in estate, dopo la fioritura.

La messa a dimora è prevista in autunno, interrando ogni bulbo a circa 12-15cm e contando una decina di bulbi / m².

Consigli di manutenzione e coltivazione dell'aglio dalla Bulgaria

Si consiglia di annaffiare durante il periodo di crescita dell'aglio bulgaro per avere fiori più belli, ma la pianta sopporta periodi di siccità.

Rimuovi i fiori appassiti per evitare la fruttificazione. Quindi lascerai asciugare sul posto le foglie e gli steli: li taglierai solo a completa essiccazione, questo permetterà al bulbo di ricostituire le sue riserve. Non c'è bisogno di togliere la lampadina durante l'inverno, rimane al suo posto.

Malattie, parassiti e parassiti dell'aglio dalla Bulgaria

L'aglio dalla Bulgaria non è suscettibile alle malattie o all'attacco dei parassiti.

Aglio dalla Bulgaria

Posizione e associazione favorevole di aglio dalla Bulgaria

È una pianta che si coltiva in aiuole, in aiuole o in bordure miste con altre piante perenni come graminacee, heuches ( Heuchera sanguinea ), grande astrance ( Astrantia major ).

Puoi tagliare i gambi per fare dei mazzi, mettendo poca acqua nel vaso.

Varietà consigliate di Nectaroscordum per la semina in giardino

Esistono solo 3 specie del genere Nectaroscordum, incluso Nectaroscordum siculum, che si trova in una sottospecie, Nectaroscordum siculum ssp. bulgaricum , molto simile ma la cui origine si trova in Crimea e Turchia, così come una varietà, Nectaroscordum siculum var. disoscoridis , naturalizzata in Sicilia ...